Capocannoniere della squadra con tre reti, Luca Giannone è uno degli artefici principali del positivo avvio della Turris. Arrivato in Campania nell’estate del 2020 dopo essere rimasto svincolato, Giannone ha subito preso in mano le redini dell’attacco della squadra, confermando le sue doti grazie alle undici reti realizzate nella sua prima stagione con la maglia dei corallini. Un misto di carisma e freddezza sotto porta che gli sono valsi i gradi di capitano, ereditati dal compagno di reparto Fabio Longo. Un onore e un onere che al momento non hanno condizionato il rendimento del classe ‘89, trascinatore della squadra insieme al centrale Simone Tascone e all’ex Bari Vito Leonetti.

Originario della provincia di Napoli, la sua carriera comincia nelle giovanili del club partenopeo, non riuscendo però a esordire in prima squadra. Nel 2009 inizia per Giannone una lunga serie di trasferimenti che lo vedranno vestire le maglie di Lecco, Matera e Patria, dove nel corso di tre stagioni ha siglato ben trenta reti in quasi novanta presenze. Un bottino non indifferente quello dell’attaccante, sul quale sono ben presto finiti gli occhi del Crotone, deciso a puntare sul napoletano per tentare l’affondo alla Serie A. La stagione in Calabria, seppur rivelatasi deludente, non gli impedirà di essere acquistato dal neoretrocesso Bologna: in rossoblù i numeri riusciranno perfino a peggiorare, costringendo la società felsineo a cederlo nel corso del mercato invernale.

Da quel momento in poi comincerà per il calciatore un lento declino che lo porterà a cambiare ben quattro squadre nel corso di tre anni, fino ad arrivare al passaggio al Catanzaro, dove vivrà una seconda giovinezza grazie alla cura Auteri, che trasformerà Giannone in un’ala da quattro gol e sei assist in stagione. Terminata l’esperienza in giallorosso, sarà la Turris a credere ancora in lui e ad oggi possiamo asserire che sia trattato di una fiducia ben ripagata visto l’alto rendimento del calciatore a Torre del Greco.

Soltanto una rete per Giannone contro il Bari, siglata nel match del San Nicola della scorsa annata terminato in parità dopo la risposta biancorossa firmata Eugenio D’Ursi. Riuscirà domani il trentunenne ad aggiornare le statistiche contro i galletti?

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 09 ottobre 2021 alle 17:30
Autore: Andrea Papaccio
vedi letture
Print