Nel proseguo della nostra intervista ad Errico Altobello, trova inevitabile spazio qualche ricordo sulla parentesi barese: "È stata la mia prima occasione, il mio primo approccio alla Serie B. Ho realizzato un sogno ed è stata un'esperienza incisiva e bellissimo, un passaggio fondamentale che avrei potuto e voluto sfruttare meglio per il proseguo della mia carriera. Con l'incoscienza dei vent'anni, forse non ti rendi neanche conto del contesto in cui ti trovi e quando cresci, pensi che avresti potuto fare di più per rimanerci".

Da difensore, ha tratto ammirazione e qualche spunto da due suoi ex compagni in biancorosso:"Cleiton Dos Santos è stato uno dei difensori più forti della Serie B per almeno 7/8 anni. Disponibilissimo anche nei confronti di noi tanti giovani, tra cui anche Ceppitelli, che nonostante fosse mio coetaneo, in campo giocava come un veterano. Più in generale, ho giocato con compagni in quei due anni che poi si sono rivisti in Serie A".

Ora è in Serie D alla Scafatese, con il ritorno in C come obiettivo:"Da 10 giorni abbiamo cominciato il ritiro. Questo è il mio secondo anno, e mi trovo molto bene perché è una società che punta a raggiungere il professionismo quanto prima, con un presidente ambizioso. L'ambiente ha un livello di organizzazione pari a quello del Bari della mia esperienza, nonostante il divario tra le categorie. Il campionato di Serie D è sempre combattuto, al di là del girone, ma puntiamo in alto".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 31 luglio 2025 alle 12:00
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print