I fischi assordanti del San Nicola sono la logica conseguenza della prestazione di un Bari con più ombre che luci, incapace di interrompere l'astinenza di successi. Nello scontro diretto nelle retrovie della classifica contro la Sampdoria, uno dei pochi in grado di brillare è stato l'ex attaccante del Brescia Gabriele Moncini. Il centravanti biancorosso ha firmato la rete che è valsa il momentaneo 1-1 con un'ottima incornata che ha trascinato i suoi compagni al pareggio finale, in una sfida nella quale la paura di non perdere ha preso il sopravvento sulla voglia di ottenere i tre punti. Moncini ha realizzato due gol dei tre totali messi a segno dai galletti in questo avvio di stagione: lo stesso numero di marcature dopo cinque giornate era stato messo a referto anche nella stagione 2023-24, conclusasi con la salvezza raggiunta in extremis ai playout.

Il compagno di reparto Christian Gytkjaer invece non è ancora entrato in condizione, come dimostra l'impalpabile prova di ieri sera, in cui la sua unica conclusione è terminata alle stelle. Il danese è giunto in Puglia per lasciarsi alle spalle la retrocessione in B rimediata a Venezia, ma al momento è ben lontano dalla forma migliore. Ad un altro terminale offensivo acquistato nell'ultima sessione di mercato, Leonardo Cerri, è stato fin qui riservato da mister Caserta soltanto uno scampolo minuti nella trasferta di Palermo. Il classe 2003 di proprietà della Juventus proverà a conquistarsi un minutaggio maggiore, nella speranza di dar manforte in fase realizzativa facendo valere i suoi 198 cm.

Alla difficoltà nel capitalizzare le poche occasioni create, si accompagna poi un'estrema fatica nel tirare verso lo specchio della porta. L'imperativo è quello di invertire la tendenza negativa al più presto, apportando gli adeguati accorgimenti tecnici per dare una svolta ad un'annata iniziata con il freno a mano tirato.

Sezione: News / Data: Dom 28 settembre 2025 alle 21:30
Autore: Cesare De Pasquale
vedi letture
Print