Domani sera, al San Nicola, i tifosi del Bari ritroveranno un volto che difficilmente hanno dimenticato: quello di Leonardo Benedetti. Il centrocampista classe 2000, oggi in forza alla Sampdoria, prossima avversaria dei biancorossi, ha lasciato un segno profondo nella piazza barese e inevitabilmente il suo nome continua a evocare bei momenti. Non è un mistero che tra Benedetti e il Bari ci siano stati diversi avvicinamenti di mercato, anche in questa estate. Trattative, sondaggi, ipotesi di ritorno: nulla, però, è andato in porto.

Benedetti fu uno dei protagonisti della cavalcata biancorossa nel 2022/2023 verso la finale playoff. In maglia Bari collezionò 4 gol e un assist, ma soprattutto regalò ai tifosi una delle notti più intense degli ultimi anni: il 2 giugno 2023, semifinale di ritorno contro il Sudtirol. In inferiorità numerica, il Bari riuscì a centrare la vittoria grazie proprio a una sua rete. Un gol che alimentò il sogno Serie A, svanito poi nel modo più doloroso dieci giorni dopo, nella finale contro il Cagliari di Ranieri.

Quest’anno Benedetti ha trovato spazio in due delle prime quattro partite di campionato, partendo però titolare soltanto nella gara d’esordio. Ora tornerà a Bari, ma con la maglia avversaria. Per i tifosi biancorossi sarà inevitabile rivivere, almeno per una sera, l’affetto e i ricordi legati a un giocatore che, seppur di passaggio, ha scritto una pagina importante della recente storia del club.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 26 settembre 2025 alle 21:00
Autore: Martina Michea
vedi letture
Print