Cinque espulsioni in campionato. Sono questi i numeri del Bari, dopo 30 giornate, in merito alla sanzione arbitrale peggiore nella quale possano incorrere i suoi calciatori.

In materia, i galletti hanno cominciato presto, con il “rosso” comminato per doppia ammonizione a Ricci al 66’ in quel di Perugia, il 28 agosto 2022, alla terza giornata, quando i pugliesi espugnarono comunque il Curi con un secco 3-1.

Si trattò di espulsione diretta, invece, per Raffaele Pucino, al minuto 84, contro il Cagliari in Sardegna, quando i biancorossi trionfarono con i sardi 1-0, grazie al gol di Cheddira, il 17 settembre dell’anno scorso.

Il 22 ottobre seguente, poi, fu la volta di Nicola Bellomo, cacciato direttamente dal campo dall’arbitro a Frosinone, con la collaborazione del Var, dopo appena 20 minuti di gioco, per un contrasto con un avversario. Decisione dubbia, per la verità, e foriera di infinite discussioni, in un match vinto 1-0 dai ciociari in pieno recupero.

Il 12 novembre, al S. Nicola contro il Modena, non influì granché sul risultato il doppio giallo comminato a Maiello in soli 3 minuti, tra il ventisettesimo e la mezz’ora del primo tempo, visto che il Bari vinse comunque 4-1 sugli emiliani.

Molto peggio, infine, andò a Palermo, il 20 gennaio 2023, quando ad essere espulso dal campo sul finire, a causa di un paio di cartellini gialli comminatagli tra ottantaseiesimo ed ottantanovesimo, fu proprio Walid Cheddira, ponendo di fatto fine alle speranze dei galletti di recuperare la partita, che vide i rosanero vincere di misura.

Sezione: News / Data: Ven 24 marzo 2023 alle 19:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print