Un Mondiale 2022 pieno zeppo di sorprese, specie per l’Italia. Prima di tutto la mancata qualifica e la relativa delusione dei tifosi italiani (oltre che, ovviamente, dei calciatori della Nazionale Azzurra) e poi la “consolazione” dovuta alla convocazione di tantissimi giocatori di Serie A nelle nazionali dei rispettivi Paesi.  E non solo: tra gli unici 3 giocatori di Serie B convocati ai Mondiali in Qatar ci sono, a sorpresa ma non troppo, Walid Cheddira, attaccante del Bari (convocato dal Marocco), Kamil Glik, difensore del Benevento e pilastro della Polonia e Fran Karacic, calciatore croato naturalizzato australiano e attualmente difensore del Brescia, convocato dalla Nazionale australiana.

Appena si è diffusa la notizia della chiamata di Cheddira ai Mondiali l'entusiasmo ha contagiato tutti i tifosi baresi: certo non sarà come partecipare ai Mondiali ma l'orgoglio di avere un proprio calciatore ad affrontare i grandi del calcio in Qatar è una grandissima soddisfazione. D'altronde Cheddira è reduce da una stagione sin qui eccellente, nella quale ha segnato in sole 12 partite ben 9 Gol col Bari: non è quindi inaspettata la convocazione da parte del Marocco. I Mondiali di calcio, si sa, sono una delle occasioni più importanti sia per i calciatori che per gli appassionati di questo sport: le scommesse calcio e i pronostici relativi alle partite si concentrano in questi giorni proprio sulla Coppa del Mondo, sull'esito finale della competizione e sui migliori giocatori in campo. 

Tornando a Cheddira, cosa avrà convinto il CT del Marocco a portarlo in Qatar? Tra le doti del giocatore non c’è solo la prestanza fisica, ma anche quella - messe in vetrina in questi ultimi mesi - di autentico goleador. Una capacità allenata nel tempo, come dimostrano i suoi esordi, da giovanissimo, nel calcio dei 'grandi', avvenuto nel 2015 con la maglia del Loreto, con la quale totalizzò 49 presenze e 9 Gol. In seguito, l'attaccante si trasferì al Sangiustese e al Parma, prima di passare in prestito prima all'Arezzo, poi al Lecco ed infine al Mantova. Nell'estate 2021, l'approdo nel Bari, squadra e città che lo hanno da subito accolto con piacere ed entusiasmo, ricevendo in cambio impegno e, specie quest'anno, tanti gol. 

Sezione: News / Data: Gio 01 dicembre 2022 alle 14:00
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print