Il Bari è tornato in Serie B a quattro anni dal fallimento. Nel corso della sua ultracentenaria storia, i biancorossi hanno vissuto la cadetteria per ben 50 stagioni (tre delle quali nella seconda divisione nazionale). Continua oggi il nostro racconto che vuole far rivivere questi campionati. Dopo lo scorso episodio che trattava la stagione 2007/08, facciamo un salto in avanti nel tempo fino alla stagione 1964/65.
Il Bari è reduce dalla retrocessione dalla Serie A dell'anno precedente. Il professor Angelo De Palo, profondamente rammaricato per il finale di stagione, decide di confermare gran parte dell'ossatura della squadra per puntare quanto prima al grande salto in massima serie. Ci si affida, dunque, a quei profili che hanno garantito negli anni spessore e lealtà biancorossa, su tutti Biagio Catalano, a Bari dal 1956 e prima ancora dai pulcini. Questo nonostante il capitano sia infortunato e con diverse noie fisiche.
Tra gli altri del blocco biancorosso Bruno Cicogna, anche lui in Puglia fin dal 1958, Franco Galletti, che nonostante il poco spazio avuto l'anno precedente ha colpito per la qualità palla al piede, Antonio Buccione, Alcide Baccari, Franco Magnaghi, Carlo Mezzi e Angelo Panara. In panchina viene data fiducia a Paolo Tabanelli, che nulla potette l'anno prima per evitare la retrocessione dalla A.
L'avvio di stagione del Bari è a corrente alternata, con la squadra che fa una fatica immane nel concretizzare. Si parte con una vittoria con la Reggiana, ma seguono una serie di sconfitte e pareggi con nel mezzo qualche striminzita vittoria. Nel frattempo per Catalano iniziano un'infinità di problemi fisici. Il capitano cerca di riprendersi, ma la ridondanza d'acciacchi fa sì che, dal gennaio del 1965 smetta definitivamente di giocare. Ferito nell'orgoglio, il Bari inizia a balbettare fino al doppio ko tra la 24^ e la 25^ giornata che segnano l'esonero di Tabanelli.
De Palo richiama il fido Capocasale, già avvezzo in passato a miracoli sportivi. Il Bari però si blocca incappando in una triste serie di pareggi e sconfitte tra cui quella, decisiva, nello scontro diretto con l'esordiente Trani. Il successivo ko casalingo col Lecco, l'amaro pari nello scontro diretto col Monza e la sconfitta con la Spal costano la panchina a Capocasale. Viene scelto Onofrio Fusco, che però non riesce a svoltare la situazione. La squadra così, nonostante il successo all'ultima giornata, capitola in Serie C, al secondo tonfo consecutivo.
Catalano amaramente saluterà la sua Bari per passare in estate alla Sampdoria. Per Capocasale, invece, più volte al fianco dei galletti prima ancora da calciatore, quella è stata l'ultima volta in panchina nella sua città del cuore.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 08:00 I giorni d'oro dell'attacco. Ma c'è ancora margine. E su Gytkjaer parla un ex
- 07:00 Kassama e Vicari: ecco le condizioni. Oggi allenamento di mattina
- 21:00 Dalle pose 'plastiche' di Cerofolini al boato su Gytkjaer. Il Bari celebra i suoi protagonisti
- 20:00 Verso lo Spezia: le possibili mosse di mister Caserta
- 19:00 Bari, giovedì mattina la partenza per la Liguria. Domani parla Verreth
- 18:30 Juve Stabia-Bari: si gioca il 4 dicembre. Come cambia il calendario
- 18:00 Serie B, Inzaghi e le parole come benzina: il Palermo trasforma la pressione in potenza
- 17:00 Caserta rilancia: la fisionomia ricorrente, il (quasi) albero di Natale. Su due calciatori la fiducia è incondizionata
- 16:30 Ribaltone Spezia. Donadoni è il nuovo tecnico: il comunicato ufficiale
- 16:00 Caserta, primi complimenti. Lui il miglior tecnico dell'ultimo turno per TuttoB
- 15:00 Giovanili - Scorpacciata Women. Under 16 da urlo: col Pescara sfide pirotecniche
- 13:30 SONDAGGIO - Bari, ora si vince. Ma è vera svolta?
- 12:00 Marcatori: Gliozzi sempre in testa, Tiritiello sorpresa. Moncini ora è terzo
- 11:00 TuttoBari - Bonanni: "La squadra deve riaccendere l'entusiasmo dei tifosi. Vi dico il ricordo più bello di Bari"
- 10:30 Verso Spezia-Bari. D'Angelo, cambia tutto? Tmw: "Oggi l'esonero. Ecco chi arriva"
- 10:15 Spezia, paradosso tecnico. Tuttosport: "Anche con una vittoria col Bari pronto Cioffi". E c'è il ruolo di Donadoni
- 10:00 Bari, ecco lo Spezia. In Liguria c'è la decisione sul destino di D'Angelo
- 09:15 Verso Spezia-Bari: info sul settore ospiti e numero biglietti disponibili
- 09:00 Pallone d'oro - Dickmann il migliore col Cesena: ora vede il podio. Secondo e terzo...
- 08:45 Morte Galeone, il cordoglio del Bari: "Ispiratore di concetti"
- 08:30 GdS - Darboe, si attendono gli esiti degli esami. Improbabile ci sia con lo Spezia
- 08:15 Rep - Due certezze e un quasi miracolo. Nota dolente il gioco
- 08:00 Bonanni a TuttoBari: "Con lo Spezia match spartiacque. Da un giocatore mi aspettavo di più"
- 07:00 Bari, il nodo Caserta. Da esonero 'certo' ad una nuova vita?
- 22:00 Spezia, rischia D'Angelo: decisiva col Bari... con Donadoni alla finestra
- 21:00 Dal web: “Bene i tre punti, ma la strada è lunga”. I tifosi del Bari tra sollievo e cautela dopo il successo col Cesena
- 20:00 Il weekend degli ex - Novakovich ruggisce invano: Simic lo beffa tra autogol e gol. In Serie C doppietta e un gol al fotofinish
- 19:00 Bari: il rendimento casalingo convince tra cinismo e solidità
- 18:00 Lo dice il regolamento, Bari-Cesena: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 17:30 TERZO TEMPO - Bari sulla strada giusta? Segui qui il programma...
- 16:15 Antonucci: "Vogliamo altri punti, il bel gioco arriverà. Condizione? Non stavo bene. Qui anche per Caserta"
- 16:00 La giornata - Bari subito a lavoro: Spezia nel mirino. Il report
- 15:00 Assist: comanda Berti, sale il biancorosso Dikmann. La classifica
- 14:00 L'avversario - Venerdì l'anticipo con lo Spezia. Bianconeri in grande difficoltà: una sola vittoria finora
- 13:00 Centravanti on fire. Moncini, Gytkjaer e Cerri: sempre in gol nelle ultime sei
- 12:00 Castrovilli, dove sei finito? Focus sul momento del fantasista biancorosso
- 11:00 TuttoBari su Radio Sportiva: seguici nello speciale serie B
- 10:00 Bari, l'ora della prudenza. Ma qualche dato è ossigeno puro
- 09:00 Lo squillo di Gytkjaer, ma non solo. Ieri conferme per un fedelissimo di Caserta
- 08:00 Improta, ufficiale il nuovo club. E Gautieri può finire su una panchina di C
- 07:00 Bari, l'urlo del Vichingo. Un gol per rinascere
- 23:15 Serie B, vince il Bari. Il Mantova batte la Samp. Risultati e classifica
- 22:00 Bari, domani la ripresa degli allenamenti. Venerdì c’è lo Spezia
- 21:00 Chi sale e chi scende - Gytkjaer match winner, Dickmann uomo ovunque. Male Castrovilli, insufficiente Maggiore
- 20:00 Pallone d'oro - Bari, una nuova vittoria. Basta un gol col Cesena. Vota il migliore!
- 19:30 VIDEO - Il Bari batte di misura l'ex Mignani. L'opinione dei tifosi
- 19:00 Meroni: "Tre punti fondamentali, non casuali. Nel secondo tempo più compatti e coraggiosi"
- 18:45 Cerofolini: "Il clean sheet dà morale alla difesa ed alla squadra"
- 18:30 Caserta: "La vittoria pesa tanto. Mi auguro che sia la svolta"
- 18:00 Mignani: "Vado a casa dispiaciuto. Affezionato al Bari, giusto che torni in Serie A"
- 17:30 Bari, terza vittoria di fila in casa: ora il San Nicola è un fortino. Non solo Moncini: segna anche Gytkjaer
- 17:20 Gytkjaer decisivo, Dickmann ancora assist-man. Non incide Antonucci. Le pagelle dei biancorossi
- 17:10 Bari-Cesena: il tabellino del match del San Nicola
- 16:45 Bari-Cesena 1-0: altri tre punti per i biancorossi, Gytkjaer match winner. Rivivi il LIVE
- 16:00 Bari-Cesena: il dato spettatori presenti al San Nicola
- 13:30 Occhio a Cristian Shpendi: il bomber del Cesena che sogna di colpire anche il Bari
- 13:00 I temi di Bari-Cesena: Mignani torna al San Nicola e il Bari cerca l'ennesima svolta
- 13:00 Cerofolini, che numeri fra i pali! Secondi tempi critici per entrambe le squadre
- 12:00 Caserta vs Mignani, atto terzo. I romagnoli spiccano in un fondamentale
- 11:00 Bari, hai visto che Novakovich? Doppietta da urlo nella sconfitta di Avellino


