Il Bari è tornato in Serie B a quattro anni dal fallimento. Nel corso della sua ultracentenaria storia, i biancorossi hanno vissuto la cadetteria per ben 50 stagioni (tre delle quali nella seconda divisione nazionale). Continua oggi il nostro racconto che vuole far rivivere questi campionati. Dopo lo scorso episodio che trattava la stagione 2012/13, facciamo un salto indietro nel tempo, fino alla stagione 1984/85.
Il Bari è reduce dalla promozione in cadetteria dopo un anno negli inferi della C. Vincenzo Matarrese, da pochi anni alla guida del club, ha ben scelto Maciste Bolchi in panchina, il quale dopo la conquista della B viene prontamente riconfermato. L'obiettivo del Bari è quello di ben figurare e per questo viene confermata in blocco la squadra vincitrice della C1 con qualche innesto di spessore. Acerbis, Ronzani, De Tommasi, De Martino, Baldini, Messina e De Rosa vengono ceduti, mentre vengono prelevati l'attaccante Bergossi, i centrocampisti Piraccini e Cupini e la punta di diamante Edi Bivi dal Catanzaro, pagato dalla società barese più di 4 miliardi. In porta, Conti passa alla Fiorentina e così vengono presi l'esperto Mascella e l'emergente Imparato.
I galletti iniziano la loro stagione nella Coppa Italia e con un grande successo: 2-1 all'Udinese di Zico. I ragazzi di Bolchi battendo anche Cavese e Lecce riescono a qualificarsi agli ottavi di finale della competizione nazionale, dove vengono sconfitti dalla Fiorentina di Sócrates sia in casa sia in trasferta. In campionato i biancorossi partono bene: due vittorie nelle prime due giornate (Parma e Campobasso) e alla terza c'è il derby in casa contro il Lecce di Fascetti. Una gara passata alla storia. Dopo aver sbloccato con Bivi, all'86' minuto Bergossi dribbla quattro avversari compreso il portiere Pionetti e deposita in rete per il definitivo 2-0. Uno dei gol più memorabili della storia barese.
Alla quarta giornata la prima battuta d'arresto a Bologna e dopo la vittoria in casa sul Monza, si registra ancora una sconfitta a Cagliari. Poi una lunga serie positiva di tredici gare fino al termine del girone d'andata, per un totale di 27 punti. Il girone di ritorno si apre a Parma con un episodio singolare. I ducali, sotto una fitta nebbia, vanno in vantaggio per 3-0 e l'arbitro, sbagliando la lettura dell'orario, decreta la fine della partita con quattro minuti d'anticipo. I pugliesi presentano ricorso e questo viene accolto, mala squadra di Bolchi, poi, perde il recupero per 1-0.
Il Bari però ha un piccolo calo di rendimento, alternando sconfitte (nel derby a Lecce) a vittorie facendosi così raggiungere dalle inseguitrici. Bolchi prende in mano la situazione e riesce a raddrizzare la barca, anche dopo un colloquio con Totò Lopez. A novanta minuti dalla fine del campionato il Bari è con la Triestina a 47 punti, un punto di vantaggio sul Perugia e due dietro Pisa e Lecce. Alle ultime due basterebbe un pareggio per salire in massima divisione, mentre le altre tre devono vincere per sperare nella promozione. L'ultima giornata vede: Pisa-Arezzo, Bari-Pescara, Monza-Lecce, Campobasso-Triestina e Perugia-Varese.
I finali vedono vittoriosi gli umbri e sconfitti gli alabardati; Pisa e Lecce pareggiano e vanno in A. Il Bari, che affronta il già salvo Pescara di Catuzzi, vincendo sarebbe in A. Dopo un primo tempo bloccato, nella ripresa i galletti aumentano la pressione e trovano la rete al 67' minuto con Bivi (20° gol in campionato). Diciannove minuti dopo, per l'atterramento in area di Bivi, il Bari ottiene un rigore che Bergossi trasforma. Al triplice fischio tripudio di gioia. Il Bari è ritornato in A dopo 15 anni. È la prima promozione in Serie A della gestione Matarrese e la prima volta nella storia che due formazioni pugliesi (Bari e Lecce) raggiungono insieme la massima serie.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 22:00 Patierno svela: "Ho sperato in una chiamata del Bari"
- 21:00 Da Bianchi a Butic, la tradizione dei bomber all’esordio: chi è stato l’ultimo prima di loro?
- 20:00 TuttoBari - Cavalli: "Bari è un'occasione anche per Marino e Rastelli. Ecco i possibili momenti chiave del campionato"
- 19:00 Jovanotti, i like di Sibilli e le dediche alla figlia. #InstagramCerofolini e “lo scatto da 10”
- 18:00 Caputo: "Il Bari è il Real Madrid della categoria. Ho un rammarico"
- 17:00 Cavalli a TuttoBari: "San Nicola deserto? C'è solo un modo per riportare i tifosi allo stadio"
- 16:00 Coppa Italia Serie C: oggi l'ultima squadra che va agli ottavi. Il quadro del prossimo turno
- 15:00 Biglietti Bari-Potenza, tutte le info. Domani il via alla vendita
- 14:00 Bari, dopo Barletta un altro derby in salsa biancorossa. Ad Altamura però non si può sbagliare
- 13:00 Caputo: "Bari in C? Fuori luogo. Conte mi ha cambiato la vita. Una data è tatuata sulla mia pelle"
- 12:30 Altamura-Bari, stadio sold out: biglietti polverizzati, circa 900 i tifosi baresi
- 12:00 Storie di un girone - Il piccolo Picerno e il sogno dei grandi: anche l’Inter si arrende alla favola lucana
- 11:00 Marcatori Girone C: in testa due calciatori
- 10:00 "Luci e ombre"
- 09:00 Altamura-Bari, designato l'arbitro. Nessun precedente con la prima squadra (sì, invece, con la Primavera)
- 08:30 Scoppia il caso Malagò. Il Fatto Quotidiano: "A rigor di legge, scatta la decadenza"
- 08:15 Storie biancorosse - Quando il Bari affrontò il Pescara... di Memushaj
- 08:00 Polito su Cisse: "Era fatta con un altro club. E' straordinario"
- 07:00 Giovanili - La Primavera e non solo: ecco i prossimi match
- 22:00 Marino e l'elogio a 'chi è rimasto'. Ed il Bari non può fare a meno di loro
- 21:00 Gli altri gironi - Brescia e Cittadella continuano a volare, nel Girone B regna l'equilibrio
- 20:00 L'Avellino sogna James Rodriguez: quando 'el Bandido' fu seguito da Faggiano al Bari
- 19:00 Bari 26/27, chi è il più costoso? Un giovane. Seguono un esperto compagno di reparto e tre volti a pari merito
- 17:30 Bianchi ed Esposito, che carica! L'ex Sorrento e l'esultanza pazza
- 16:00 Retrocessi con il Bari, ma nuovamente in B: ecco chi sono
- 14:30 Attacco, chi gioca? Dal modulo "interscambiabile" ai nomi in ballo: per Rastelli è l'ora dell'enigma
- 13:15 Dg Noicattaro, la nota di cordoglio del Bari
- 13:00 A tutto Della Morte: dall'assist decisivo alla titolarità immediata
- 11:30 Altamura, Memushaj: "Bari? Gara che si prepara da sola"
- 10:00 Serie C, ancora colpi: Perugia, c'è un bomber olandese. Campobasso, ecco un ex Villarreal
- 09:00 Gomez e altri quattro: i ritardatari sulla ruota di Bari ancora a caccia della prima scintilla
- 08:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 07:00 Gomez titolare o no? Lettori divisi, le percentuali raccontano il nodo
- 23:00 Serie C, si chiude la terza giornata: sorridono Catania e Picerno
- 20:00 TuttoBari - Andrisani: "Il Bari non sembra avere la giusta mentalità. Mercato? Mancano almeno due innesti"
- 19:00 Bari, venerdì c'è il Team Altamura. Negli avversari, un solo 'ex Galletto'
- 18:00 Andrisani a TuttoBari: "Questo Bari non mi convince, due giocatori sottotono. Sibilli? Dichiarazioni contraddittorie"
- 17:00 Giovanili, ufficiali gli staff di Under 16 e Under 15
- 16:00 Il weekend degli ex - Partipilo show, Sgarbi e Novakovich in gol. Grosso esonerato, esordio horror per Matino
- 14:30 TuttoBari ora anche su Threads e WhatsApp! Seguici!
- 13:25 Sibilli saluta e chiarisce: "Avevo dato priorità al Bari, mancato accordo con la società"
- 13:00 Il "San Nicola" si conferma un fortino: il dato che fa sorridere
- 12:00 Bianchi subito decisivo. Il Bari lo celebra: "Presentarsi così"
- 11:00 L'avversario - Altro derby per il Bari: venerdì c'è l'Altamura. Male l'ultima in casa
- 10:00 Che Bianchi! CdS: "Ha una carica esplosiva. Non deve stupire l'impresa di Marino"
- 09:15 Ideale Bari, inizio col botto: vittoria a domicilio, domenica il debutto in casa
- 09:00 SONDAGGIO - Gomez, niente gol. Quale la migliore strategia ora?
- 08:00 Pallone d'oro - Cerofolini il migliore col Casarano, poi Darboe ed un nuovo arrivo. La classifica
- 07:00 Buona la prima per Bianchi: il film della sua partita
- 06:00 Grosso, c'è l'esonero. L'ex Bari paga l'inizio disastroso
- 23:15 Sibilli sull'addio: "Volevo venire a Castellammare sin da giugno"
- 23:00 Serie C, terza giornata: vincono Savoia ed Audace Cerignola, parità a Salerno e Caserta. Risultati e classifica del Girone C
- 20:00 Dal web - "Ora contano i risultati, ma siamo lontani dal bel gioco. Grazie San Cerofolini!"
- 19:00 Sibilli torna in campo. Oggi i primi minuti con la Juve Stabia (e una sconfitta netta). Non giocava da un anno
- 18:00 Matino fa un regalo, il Bari ringrazia: cosa abbiamo visto di positivo (e non) al San Nicola
- 17:00 Bari, la tua certezza è sempre Cerofolini
- 16:00 Da Silva è scatenato. Ancora in rete. E quelle dichiarazioni di Marino...
- 15:00 Bari, la superiorità numerica resta un tabù: il problema si ripete
- 14:00 Bianchi, gol e... riscatto. Quella dedica intensa
- 13:00 Bianchi il migliore, ma qualcuno continua a deludere


