Sono tanti i giocatori arrivati a Bari in prestito, come Pagano, Rao, Cerri e Nikolaou. E altrettanti quelli che quest’estate hanno fatto le valigie per andare a cercarsi minuti veri altrove. Tra loro Manzari, Faggi, e i giovani De Lucci e Lops.

Partiamo dal primo: Manzari. Lo scorso anno in biancorosso ha messo insieme meno di 500 minuti: 38 presenze, solo due da titolare e 13 ingressi dalla panchina. L’unico gol l’aveva segnato appena arrivato, nella sconfitta di Coppa Italia contro la Cremonese. Poi, il silenzio: zero gol, zero assist, che, per un attaccante, sicuramente è un bottino un po’ magro. Non stupisce quindi che abbia scelto di ripartire da Perugia, in Serie C. E lì la situazione si è ribaltata: da inizio campionato ha già accumulato 580 minuti, messo insieme due assist e trovato anche un gol. Considerando che ha pure dovuto fare i conti con un infortunio agli adduttori, il suo rendimento è stato fin qui più che solido. Insomma, rispetto a Bari, spazio e continuità non gli stanno mancando affatto.

Faggi, arrivato a Bari nella stagione 23/24, al San Nicola si è visto davvero poco: minutaggio ridotto all’osso e una serie di prestiti che lo hanno portato spesso lontano dalla base. Con la maglia biancorossa ha raccolto solo due presenze: una in Coppa Italia e una in Serie B. Totale? Appena 43 minuti complessivi. Da lì è partita la trafila dei prestiti: prima Virtus Entella, poi Gubbio e ora Pontedera, sempre in Serie C. E qui 586 minuti giocati fino a oggi, 12 partite di cui 7 da titolare. La settimana scorsa è arrivato anche il primo gol con la nuova maglia, oltre a un assist. Segnali chiari che, almeno in terza serie, lo spazio c’è e lui lo sta sfruttando.

De Lucci, portiere giovane, lo scorso anno era il titolare dell’Under 19 biancorossa. Per crescere e fare esperienza, quest’anno è passato in prestito all’Heraclea, in Serie D, dove è subito diventato il titolare. Finora ha giocato 12 partite e ha mantenuto la porta inviolata in 5 occasioni, confermando di avere un ruolo centrale tra i pali.

Lops, centrocampista classe 2005, è un altro giovane prodotto del settore giovanile biancorosso. Dopo i prestiti alla Cavese nella stagione 23/24 e al Sorrento nel 24/25, quest’anno è approdato al Giugliano, in Serie C. Qui però lo spazio è ancora limitato: finora solo due presenze da subentrato, per un totale di circa 50 minuti.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 21 novembre 2025 alle 20:00
Autore: Martina Michea
vedi letture
Print