Durante l'odierna conferenza stampa, Fabio Caserta ha spiegato come vede Maggiore, ritornando sui "compiti da svolgere" domani sera: "La squadra deve crescere su tutti gli aspetti, alcuni giocatori hanno potenzialità enormi. Maggiore ha costruito la sua carriera sugli inserimenti, non è "tecnico", ha caratteristiche diverse dagli altri. Quando cerchiamo di attaccare lo spazio senza palla, è il più bravo. Noi dobbiamo sfruttare questo domani, visto che il Frosinone è una squadra aggressiva. Dobbiamo concedere poco: se lo faremo abbassandoci, dovremo essere bravi nel recuperare il pallone e gestirlo, a differenza di quanto fatto col Mantova. Bisogna migliorare nella lettura delle partite".

Su Nikolaou, reduce da un'annata non esaltante a Palermo, il tecnico si schiera: "Non parlo di ciò che è successo l'anno scorso: il Frosinone lottava per non retrocedere, ora con pochi innesti sta facendo bene. Vale anche per i singoli. Nikolaou ha fatto errori inaspettati viste le sue qualità, ma può succedere. Ci sono momenti positivi e non. Ha iniziato bene, e qualche sbaglio lo ha condizionato, ma si impegna per migliorare. Dobbiamo tutti limitare i nostri errori".

C'è spazio anche per una lucida analisi su Castrovilli, da cui tutti (allenatore in primis) si aspettano di più: "Per caratteristiche, Gaetano è bravo da centrocampo in avanti. Meno lavora difensivamente, più sfruttiamo le sue qualità. Durante la partita, si alza sempre. In non possesso, lui, come tutti, si sacrifica. Ha messo alle spalle gli infortuni. Ieri parlavo con lui: deve spingere di più, non deve girare troppo per il campo.  Ha fatto pochi tiri in porta e, spesso, partite normali: non va bene. Deve tornare quello visto col Palermo, deve trovare campo in cui attaccare e scegliere meglio i tempi in cui fare la giocata. Tatticamente deve essere disciplinato".

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 21 novembre 2025 alle 10:37
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print