La partita di oggi tra Ternana e Bari, alle 16.15 nella cornice dello stadio umbro “Liberati”, sarà anche un’occasione per i tecnici delle due compagini, Lucarelli e Mignani, di confrontarsi ancora una volta tra loro.

I due, da quando hanno iniziato la loro carriera in panchina dopo una lunga militanza da calciatori, si sono affrontati in totale in 3 occasioni, incluso il pareggio a reti bianche della gara d’andata di questo campionato al S. Nicola. Per il mister delle fere, che contro il Bari da allenatore ha una buona tradizione, con un paio di vittorie ed altrettanti pareggi in 4 match, il ricordo degli altri due precedenti contro l’attuale coach dei galletti è, per così dire, ferale.

Il confronto, infatti, risale alla semifinale playoff di C, annata 2017-’18, quando Lucarelli allenava il Catania, e Mignani il Siena. I toscani, reduci da un secondo posto in campionato e dopo aver eliminato ai quarti di finale la Reggiana, affrontarono gli etnei, che avevano conseguito il medesimo risultato nel loro girone ed avevano poi fatto fuori agli spareggi la Feralpisalò.

A decidere la sfida d’andata tra le due compagini, al “Franchi”, in terra senese, fu l’allora bianconero Alessandro Marotta, ex Bari, che andò in gol al 70’. Al ritorno, in Sicilia, il Siena di Mignani, passato in vantaggio con Santini alla mezz’ora, venne rimontato dai siculi, in rete con Curiale sul finire della prima frazione e con Lodi al 68’.

Il risultato di 2-1 consegnò la contesa a supplementari, infruttuosi, ed infine alla lotteria dei rigori. Funesto, per i catanesi, fu l’errore al quinto tiro dal dischetto di Mazzarani, con Marotta freddo dagli 11 metri nel momento decisivo, autore della realizzazione che portò in finale i suoi. Il Siena, passato il turno pur soffrendo, perse poi l’occasione di salire in B, sconfitto dal Cosenza per 3-1.    

Sezione: News / Data: Dom 19 marzo 2023 alle 13:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print