Nome forte per la sostituzione eventuale di Vivarini è, stando a Gianluca Di Marzio, l'ex Empoli Guido Pagliuca. Proprio in Toscana sono arrivate le ultime panchine del tecnico, esonerato lo scorso ottobre dopo sette partite in cui aveva vinto due volte, perso altrettante volte e pareggiato in tre occasioni. Pagliuca ripartirebbe da Bari nello stesso campionato un po' come Vivarini (anche lui esonerato a Pescara prima dell'avvento in Puglia), con la speranza - evidentemente - di impattare in modo nettamente diverso al suo collega.

Ex difensore, Pagliuca vanta una vasta esperienza nelle categorie inferiori, ma è stato anche vice di Baroni (apprezzato tecnico, ora al Torino) e - in proprio - ha trovato le migliori fortune in quel di Castellammare, alla Juve Stabia, proprio il club che potrebbe avergli consegnato le chiavi del Bari ieri con una vittoria che ha gettato nel baratro i biancorossi. 

Panchina d'oro fra gli allenatori di C nel 2025 per effetto della vittoria del campionato al primo colpo con le vespe; Pagliuca si è ripetuto - sempre in Campania - nella passata stagione, salvando il club in B e rivelandosi uno degli allenatori più promettenti e giochisti. All'Empoli è mancato lo step successivo, nonostante una campagna acquisti di tutto rispetto, non è andata come tutti si aspettavano e Dionisi gli è subentrato presto. Il Bari rappresenterebbe evidentemente un'occasione di rilancio, pur in una situazione complicatissima.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 18 gennaio 2026 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print