Sarà il Venezia il primo avversario del Bari in campionato: per i biancorossi, infatti, la Serie B 2025/26 si aprirà proprio in Veneto, domenica al Penzo, contro gli arancio-nero-verdi. Lo scorso anno, i lagunari hanno militato in Serie A, ma la loro stagione si è rivelata poco fortunata: 29 punti e 19esimo posto, che li ha riportati in cadetteria dopo una sola stagione. In questi pre-campionato, il Venezia ha dimostrato di essere una squadra di buon livello: nelle cinque amichevoli disputate sono arrivate due vittorie (4-2 contro le Dolomiti Bellunesi e 5-0 contro il Torres), due pareggi (2-2 contro il Tubize e 1-1 contro il Beerschot) e una sconfitta (3-0 contro il Lille). Nella prima uscita ufficiale, in Coppa Italia contro il Mantova, i veneti hanno dimostrato di essere già pronti per l’inizio del campionato: 4-0 grazie alle doppiette di Issa Doumbia e John Yeboah.

L’allenatore è Giovanni Stroppa, chiamato a sostituire Eusebio Di Francesco. Il tecnico di Mulazzano è reduce dalla sua terza promozione in Serie A, la seconda passando per i play-off, raggiunta sulla panchina della Cremonese. Il sistema di gioco visto in questa pre-season è il 3-5-2.

Tra i nuovi acquisti, spiccano il centravanti Andrea Adorante dalla Juve Stabia, i difensori Fali Candè dal Metz e Seid Korac dal Vojvodina, il giovane Alessandro Pietrelli dalla Juventus ed il terzino Antoine Hainaut dal Parma. Riscattati rispettivamente da Inter e Juve il portiere Filip Stankovic ed il centrocampista Hans Nicolussi-Caviglia, anche se quest’ultimo sembra destinato alla Serie A. In rosa ci sono due ex Bari, ossia Nunzio Lella e Andrija Novakovich: entrambi, però, dovrebbero lasciare la squadra in questa sessinoe di mercato.

Sezione: Prossimo Avversario / Data: Lun 18 agosto 2025 alle 17:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print