Un nuovo Bari e un nuovo Milan si apprestano a mostrare per la prima volta di che pasta sono fatti. Entrambe le squadre sotto una nuova guida tecnica, hanno la possibilità di testare la propria tenuta, con pressioni chiaramente diverse. Il Bari torna a fare il proprio ingresso a San Siro dopo ben 14 anni ed è chiamato principalmente a "salvare la faccia", con poco da perdere, cercando per quanto possibile di mettere in difficoltà una big della Serie A nel palcoscenico migliore, con oltre 65mila spettatori. Per il Milan invece è vietato sbagliare ed è la prima occasione per mostrarsi ai propri tifosi nella nuova veste. In panchina infatti ci sono due debutti ufficiali: Massimiliano Allegri e Fabio Caserta


L’allenatore dei biancorossi è atteso a imprimere subito la sua impronta, tanto dal punto di vista tattico quanto sul carattere della squadra. Dopo settimane di lavoro in ritiro, c’è curiosità per capire quale sarà il volto dei biancorossi sotto la sua guida.

Il tecnico avversario ha un compito altrettanto delicato: dare certezze a un gruppo che punta a partire col piede giusto. Il confronto diretto renderà la sfida ancora più significativa.

Il clima post-ritiro per il Bari non è dei migliori, ma al seguito della squadra ci saranno comunque oltre 3mila supporters baresi. Il ritiro estivo ha messo benzina nelle gambe, ma ora è tempo di verifiche reali. La partita diventa così il primo banco di prova per valutare la condizione fisica e mentale della squadra. Sarà interessante capire la reazione del gruppo alle prime sollecitazioni vere dopo settimane di allenamenti.
Occhi puntati sui volti nuovi. Chi partirà dall’inizio o troverà spazio avrà l’occasione di mandare subito segnali importanti. Dal loro inserimento dipenderà molto dell’evoluzione stagionale del Bari: l’attesa è che possano alzare subito il livello.


Debutto che non ammette distrazioni. La tifoseria biancorossa si prepara a seguire con grande attenzione l’esordio della squadra, con aspettative alte e zero sconti. I biancorossi dovranno anche saper reggere il clima infuocato di San Siro, che può essere decisivo per accompagnare il Bari in un avvio convincente, così come nel far "tremare le gambe" a chi si sentirà emotivamente più fragile. 

Insomma, questa sera c'è una sfida da onorare, aldilà del risultato finale.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 17 agosto 2025 alle 14:00
Autore: Enrico Scoccimarro
vedi letture
Print