Dopo tante parole, amichevoli, disamine e quant'altro, ecco arrivare la data di inizio della nuova stagione del Bari targato Fabio Caserta. Domani sera a San Siro alle 21.15 i biancorossi saranno impegnati nella prima partita ufficiale della nuova annata agonistica in Coppa Italia contro il Milan di Allegri. Una sfida dal sapore storico. Il ritorno del Bari alla "Scala" del calcio. Dopo tantissimi anni. Dopo tanto tempo senza più calcare un terreno cosi prestigioso. E non è tutto. La cornice di pubblico sarà degna di una partita europea. Quasi 60mila i presenti a San Siro con una nutrita presenza di tifosi del Bari ( saranno circa 3mila).

In questo contesto, il Bari si appresta a testare il proprio stato di forma ad una settimana esatta dall'inizio del campionato. Fabio Caserta proverà a tracciare già un primo bilancio del lavoro svolto sin qui a partire dal ritiro di Roccaraso. Certo, non vedremo ancora il Bari certo e sicuro di tutta la stagione. Il cosiddetto Bari titolare. Però è altrettanto vero che sarà importante verificare se questa squadra ha interiorizzato quelli che sono i dettami tattici di Caserta e se questo gruppo comincia piano piano ad avere una propria identità. Un proprio modo di essere. Un'impronta che sia vicina al Bari che vuole l'ex tecnico del Catanzaro.

Tanta è la curiosità nel vedere all'opera i nuovi arrivati in una partita ufficiale dove il risultato conta e dove c'è subito da far vedere di che pasta si è sul piano fisico e mentale. In tutto ciò, sarà fondamentale l'approccio alla partita in una sfida che vede il Milan nettamente favorito ma con il Bari che potrà giocare con quella spensieratezza che potrebbe giovare alla manovra biancorossa. Un test davvero significativo per Cerofolini e compagni chiamati a dare, comunque, una prestazione gagliarda e orgogliosa per cercare di trascinare una tifoseria decisamente distaccata dal progetto De Laurentiis. Diserzione si ma mai cessato amore per la propria squadra, un sentimento che non si è mai liquefatto. Basta vedere la presenza di tremila cuori biancorossi a Milano nonostante il weekend ferragostano. Potrebbe essere l'inizio di un rapporto d'amore tra tifoseria e questa nuova squadra, al di là della proprietà, qualora la stessa sarà in grado di far ritrovare orgoglio ed entusiasmo. Il tutto con, sullo sfondo, il primo impegno di campionato di Venezia già importante e fondamentale. In bocca al lupo Bari!

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 16 agosto 2025 alle 20:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print