E' molto presto per tirare le somme sul nuovo campionato di Serie B; eppure dopo 5 giornate il campionato ha già una squadra capolista. Il Pisa, infatti, con le sue tre vittorie e i suoi due pareggi in cinque partite, può vantare ben 11 punti, che gli permettono di guardare tutti dall'alto. Nell'ultimo turno a farne le spese è stata la Salernitana, sconfitta in casa per 2-3. 

Trascinatore dei nerazzuri è il giovane Nicholas Bonfanti che, con 4 gol in 5 partite, è il miglior marcatore del torneo. Per lui, nell'ultimo turno, una bella doppietta che ha steso la squadra di Martusciello. E' lui al momento il simbolo di una squadra che, pur senza stelle brillanti, sta guidando la classifica del campionato. 

Nessuna stella brillante si diceva, però molto bravo è il timoniere. Pippo Inzaghi, infatti, si sta confermando come un'assoluta certezza per il campionato di Serie B. Pur con una carriera meno esaltante di quella di suo fratello Simone, anche Super Pippo si sta togliendo delle soddisfazioni in panchina. Già due le promozioni in carriera (una dalla Serie C con il Venezia e una dalla B con il Benevento). Complessivamente soddisfacenti anche i risultati ottenuti alla guida di Brescia e Reggina. L'anno scorso è stato l'unico a dare un po' di vita alla Salernitana, pur non potendo evitarne la retrocessione. 

Quest'estate Pippo è stato accostato anche alla panchina del Bari, ma la sua scelta è ricaduta sul progetto ambizioso del Pisa. I toscani, al momento, hanno tenuto ancora in soffitta alcuni giocatori interessanti arrivati nel mercato estivo (su tutti l'attaccante Lind), che potranno però essere risorse importanti nel corso della stagione. La sensazione è che la squadra possa dire la sua fino alla fine. 

Sezione: Serie B / Data: Mar 17 settembre 2024 alle 15:45
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print