Con il posticipo di ieri tra Cittadella e Sampdoria si è conclusa anche la quinta giornata della Serie B 2023-24. È ancora troppo presto per fare i primi bilanci – soprattutto in un campionato lungo e imprevedibile come la B – ma si può comunque iniziare a valutare questo primo quarto del girone di andata con qualche consapevolezza in più.

In particolare, si può cominciare ad asserire che la discesa dalla Serie A alla cadetteria si sta rivelando più complessa del previsto per tutte le neoretrocesse. A cominciare dalla favorita designata, la Sampdoria di Andrea Pirlo che, dopo le paturnie societarie estive, non sembra essere ancora entrata in ritmo campionato. Sono appena due (quattro sul campo) i punti raccolti fino a questo punto dalla banda blucerchiata. Sì, banda, perché finora di squadra sembra esserci ben poco e Pirlo sembra essere già finito sul banco degli imputati.

Ancora peggio sta poi facendo lo Spezia di Alvini che ha raccolto a malapena un punto, frutto di un pareggio e tre sconfitte nelle prime quattro partite. Quella che alla vigilia era stata designata da molti come la miglior rosa del campionato non sembra proprio aver assorbito il balzo verso il basso, frutto della sconfitta nel play-out contro il Verona. Leggermente meglio la Cremonese di Davide Ballardini che di punti ne ha messi insieme 6, anche se sono il frutto di una partita in più. Il tecnico maestro nelle salvezze disperate non ha mostrato la medesima maestria anche in materia di promozioni ed è stato il primo allenatore di B a saltare: al suo posto arriverà Stroppa.

Dall’altro lato della graduatoria c’è stato il primo scontro diretto tra due squadre che si contendevano il primato in solitario: Catanzaro contro Parma. Le compagini di Vivarini e Pecchia erano state le migliori nelle prime quattro giornate, appaiate a 10 punti. Ma lo scontro al vertice è apparso più un testa-coda tra due squadre che hanno ben poco da spartirsi a livello di obiettivi. Per i calabresi urge rialzarsi subito dopo questa lavata di capo, a cominciare dalla prossima sfida in casa del Bari, che sarà poi a sua volta avversario proprio del Parma nell’infrasettimanale.

Sempre nelle parti nobili della classifica continuano a vincere anche Venezia e Palermo. Ai veneti è bastato un gol del solito Pohjanpalo per abbattere gli aquilotti dello Spezia. 1-0 anche per il Palermo nella vittoria in casa dell’Ascoli di Viali. Si è fermata, poi, la corsa inarrestabile del Modena di Bianco con un pareggio in casa della Feralpisalò, al suo primo punto in Serie B.

Infine, c’è ancora molto da fare, dopo l’estate travagliata, per il Lecco del presidente Di Nunno che, tra una bordata e l’altra contro il Brescia di Cellino, proprio contro i leoni incassa uno 0-2, frutto anche della poca freddezza dagli 11 metri: ben due i rigori falliti dagli uomini di Foschi.

Sezione: Serie B / Data: Mar 19 settembre 2023 alle 20:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print