È stato un Michele Mignani attento nel predicare calma, quello che si è presentato oggi in conferenza stampa alla vigilia dell'ennesima sfida delicata, che domani vedrà i biancorossi affrontare l'Ascoli in un San Nicola che avrà nuovamente una bellissima cornice di pubblico (oltre 20.000, fino ad ora, i biglietti strappati). Senza farsi trascinare dagli entusiasmi che rischiano di investire il mondo del galletto, il tecnico ha infatti sottolineato come l'aspetto fondamentale sia non cullarsi guardando la classifica, ma tenere i piedi per terra ragionando partita per partitadal momento che tutte le gare nel campionato di Serie B sono complicate, da affrontare aumentando "sempre le motivazioni, con atteggiamento e spirito di squadra".

Parole perfettamente in linea con il pensiero di Mignani, che fin dal suo arrivo in Puglia ha provato a tenere sempre sul pezzo la squadra, cercando di mantenere i calciatori concentrati e di renderli consapevoli delle difficoltà delle singole partite, destinate ad aumentare. L'allenatore ha infatti ricordato come la scia di risultati positivi ottenuta da Cheddira e compagni porti inevitabilmente "gli avversari a studiarti", fattore che può complicare le uscite contro qualunque avversario. 

Fame, voglia di portare punti, attenzione per la singola partita e non per la classifica, non sottovalutare l'avversario, tenere tutti sul pezzo: se si potesse riassumere il pensiero di Mignani in poche parole, probabilmente lo si farebbe proprio con alcuni dei temi sopracitati, emersi tutti nella conferenza stampa odierna. Nella quale il tecnico ha spazzato via l'ipotesi turnover, concentrandosi sull'Ascoli e non sull'impegno che mercoledì vedrà i biancorossi affrontare il Parma in Coppa Italia. Del resto, superando i bianconeri l'allenatore potrebbe centrare la quinta vittoria consecutiva, traguardo non ancora raggiunto sulla panchina del galletto.

Fra gli aspetti, particolare rilevanza l'ha avuto ancora una volta la volontà di motivare tutti gli undici, facendo sentire importante anche chi resta in panchina. Fra questi, particolare attenzione è stata dedicata a Ruben Botta, al quale Mignani ha dedicato parole al miele: "Lo vedo bene, motivato, cresciuto fisicamente. Sono contento di come sta reagendo".

Sezione: Copertina / Data: Ven 14 ottobre 2022 alle 17:30
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print