Mentre il Bari lotta strenuamente per tentare di tornare in A, centrando la promozione direttamente o passando dai playoff, ci sono molti ex galletti che, in altre compagini, hanno già festeggiato il loro obiettivo stagionale. Vediamo di seguito dieci di costoro:

RICCARDO ALLEGRETTI – Sedici presenze e 3 reti, per lui, da centrocampista nel Bari di Ventura che, nel 2009-’10, centrò il decimo posto in A. Ora, allena la Clivense, con la quale ha festeggiato in settimana la promozione in D.

MASSIMO DONATI – Centotrentotto partite ed 8 gol per l’ex centrocampista con la maglia barese, tra il 2009 ed il 2016. Anche lui, da tecnico, ha festeggiato di recente la promozione del suo Legnago Salus, capace di tornare in C dopo una sola stagione tra i dilettanti.  

FABIO GROSSO – Mister dell’ultimo Bari in B prima della corrente stagione, con i biancorossi arrivò fino ai playoff nel 2018, venendo eliminato dagli spareggi per mano del Cittadella. Ha fatto decisamente meglio quest’anno, portando il suo Frosinone a brindare al ritorno in massima serie con tre turni di anticipo rispetto alla fine del campionato, dominando il torneo cadetto. Chapeau.

VINCENZO VIVARINI – La sua corsa sulla panchina dei galletti in terza serie si fermò con la Reggiana, in finale playoff, nel 2020. Quest’anno, il suo Catanzaro ha dominato incontrastato il girone C di Lega Pro, segnando oltre 100 gol e mettendo insieme 96 punti in classifica. Ora, punta alla Supercoppa di C (ha vinto la prima sfida con la Feralpisalò 2-1).  

ADRIANO MONTALTO – Fece molto bene, nel primo scorcio della sua stagione a Bari, mettendo a segno ben 5 reti in 12 presenze, nonostante un minutaggio limitato, nel 2020-'21. Quest’anno ha vinto il girone B di Lega Pro nelle file della Reggiana, mettendo a referto 9 gol in 22 apparizioni.

DAVIDE MARFELLA – Attualmente è il terzo portiere del Napoli, che sta festeggiando lo scudetto in A. L’estremo difensore ventitreenne aspetta ancora l’esordio stagionale, chiuso com’è nel ruolo da Meret e Gollini. Fu grande protagonista nell’anno della promozione in C dei pugliesi, ma nei due anni successivi in C funse da fedele scudiero dell'allora titolare Frattali.

LUCA SILIGARDI –  In Puglia nella stagione 2008/2009 (quella della promozione in A con Conte in panchina): appena 5 le presenze registrate in quel campionato in maglia biancorossa. Ben diverso il suo rendimento in quest’annata nella Feralpisalò, capace di vincere il girone A di Lega Pro: 7 reti e 4 assist in 30 partite.

PIETRO CIANCI – L’attaccante ventisettenne barese purosangue, coronò il sogno di vestire la maglia della compagine della sua città a gennaio del 2021, contribuendo alle sorti biancorosse con 3 gol in 15 presenze. Oggi è al Catanzaro, che ha centrato la promozione diretta in B. Con i calabresi, quest'anno, 7 reti in 34 apparizioni.

GIUSEPPE DE LUCA – Sette le sue segnature in 28 presenze con il Catania nella stagione in corso, congli etnei capaci di vincere a mani basse il proprio raggruppamento in D, tornando tra i professionisti. Sono stati 94 i match e 18 i gol in carriera per il classe 1991 con i galletti.

DANIELE SCIAUDONE – Sono stati in totale 14 i suoi gettoni nella Reggiana, in quest’annata trionfale per gli emiliani, appena promossi in B. Furono, invece 101 le sue presenze a Bari, con 11 segnature, dal 2012 al 2015.

Sezione: Dieci... / Data: Ven 05 maggio 2023 alle 22:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print