Marcos Ariel De Paula, ex attaccante del Bari per soli 5 mesi della stagione 2011/12, è stato intercettato dai microfoni di TuttoBari.com. La punta brasiliana, ritiratasi dal calcio giocato dal giugno 2017, ha raccontato vari aneddoti della sua carriera, a tratti sfortunata, in una lunga intervista, dove non sono mancati temi d’attualità sul nuovo Bari di LDL.
Hai lasciato il calcio giocato da circa due anni, adesso sei tornato in patria, in Brasile. Cosa fai attualmente?
“Ho aperto un’attività dove facciamo le revisioni delle auto, per poter fare i documenti per il passaggio di proprietà”.
Nel 2011 hai giocato nel Bari, segui ancora le sue vicende sportive?
“Sì, un po’ le seguo. Ho visto che è tornato nei professionisti”.
Da un attaccante brasiliano a un altro. Il Bari, dopo la retrocessione, da Barreto passò a De Paula. Realizzasti tre gol: una doppietta all’Albinoleffe ed una rete decisiva al Torino, vincitore della serie B. Che ricordi hai dell’esperienza barese?
“Sono rimasto purtroppo poco tempo a Bari e non ho potuto dare il mio contributo, come avrei voluto, a causa dell’infortunio grave subito. Comunque, ho ugualmente bei ricordi di quel poco che ci sono stato, era una grande squadra quella! C’erano Forestieri e Caputo, entrambi molto forti”.
Pensi che proprio quell'infortunio al ginocchio ti abbia “rovinato” i tuoi ultimi anni di carriera?
“Sì, sicuramente l’infortunio mi ha fatto smettere molto prima. Dopo Bari ho fatto due operazioni importanti e delicate, difficili da recuperare. Oggi quel ginocchio è ormai a posto e dopo tanti anni di lavoro, ci penso anche di tornare a giocare nei non professionisti”.
Sei stato per parecchi anni un calciatore di club di serie A, con Chievo e Atalanta. Hai segnato anche due gol in massima serie con i clivensi, ma non sei mai esploso definitivamente. Hai qualche rimpianto?
“Nessuno, perché purtroppo ho dovuto fare 7 operazioni alle ginocchia, che mi hanno fatto perdere almeno 5 stagioni su 16 da professionista. Ma del resto, quello che potevo fare quando stavo bene, l’ho sempre fatto al 1000%. Altrimenti non penso che una squadra, soprattutto di serie A, avrebbe mai rinnovato il mio contratto”.
Il Bari ha ormai completato l’acquisto di Antenucci, sceso dalla serie A per la C. Un vero colpo, hai qualche consiglio per lui?
“Nessun consiglio, è bravissimo e sa cosa fare. Antenucci è un grandissimo attaccante di spessore, che se ha deciso di scendere è perché Bari, come piazza, merita altri palcoscenici. E lui lo sa. Faccio un in bocca al lupo a Mirco ed ai tifosi baresi, sperando che quest’anno si tolgano grandissime soddisfazioni e che possano tornare al più presto dove meritano. Forza Bari!”.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 08:55 TuttoB - Resta Caserta. Il Bari non valuta il cambio
- 08:45 Pallone d'oro - Moncini il migliore con la Reggiana. Ora è sul podio nella classifica generale
- 08:00 Bari come Samp e Spezia: quando i verdetti del campo ribaltano i pronostici estivi
- 07:00 Difesa, è caos. Da Meroni a Nikolaou, che buchi! Vicari out, i giovani in attesa
- 22:00 Bari, segna solo Moncini: dal record di gol in B ai cinque ex biancorossi già superati
- 21:50 Serie B, due i pareggi del pomeriggio, vince il Padova. Risultati e classifica
- 21:00 Dal sogno alla realtà: il Bari e il peso delle aspettative
- 20:30 Lo dice il regolamento, Reggiana-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 20:00 VIDEO - Bari a picco, tutti sulla graticola. L'opinione dei tifosi...
- 19:30 Samp, ufficiale il nuovo allenatore. Nello staff anche un grande ex blucerchiato
- 19:00 Bari, il mercato degli svincolati invocato da più parti. La deadline e i giocatori ancora senza squadra
- 18:00 Caserta e lo spettro dell'esonero. L'ultima volta che è stato sollevato dall'incarico
- 17:00 Caserta, media punti horror: l'impietoso confronto con gli altri tecnici del Bari in B
- 16:00 Donati e l'esonero dalla Samp, la moglie sbotta: "Lasciato solo, vittima di giochi sporchi"
- 15:00 Dal web – “Caserta, proprietà, giocatori: colpe di tutti!”. Il popolo biancorosso insorge
- 14:00 Bozzolan, non solo il gol di ieri. Era stato accostato proprio ai galletti
- 13:30 Bari, gli allenamenti riprendono lunedì a porte chiuse
- 13:00 La Samp cambia. Donati non è il più tecnico. Già scelto il sostituto
- 12:00 Difesa Bari, che guai! Bozzolan sulla sua rete: "Stupito di essere solo in area". Lambourde: "Prima volta che faccio un gol così"
- 11:00 Reggiana, Dionigi: "Noi con quattro under, Bari invece esperto. Girma? Temuto il peggio. Tensioni post gara? Cose di campo"
- 10:00 L'illusione di Moncini, l'espulsione di Nikolaou, la rimonta. Scatti da Reggio: Caserta sempre più giù
- 09:00 Ahi Bari. A Reggio male tanti biancorossi, ma uno di più
- 08:00 "Così si retrocede". Bari a picco, l'allarme del dirigente
- 07:00 Bari, numeri horror: dalla difesa (che fa acqua) all'attacco Moncini-dipendente
- 21:35 Serie B, Bari sconfitto. Vincono Monza, Cesena e Juve Stabia. Risultati e classifica
- 21:00 Chi sale e chi scende - Nikolaou incommentabile, Partipilo si divora l'impossibile. Moncini l'unica luce
- 20:00 Pallone d'oro - Il Bari (ri)cade giù. A Reggio Emilia un ko che fa male. Chi il migliore?
- 19:00 Andreoletti (all.Padova): "Sono arrabbiato per gli zero punti conquistati a Bari"
- 18:04 Il ds Magalini senza mezzi termini: "Siamo in una difficoltà palese. Così si retrocede"
- 18:00 Bari, è notte fonda: quarta sconfitta e (quasi) zona retrocessione. Cambiare rotta per evitare drammi
- 17:40 Magalini: "Caserta non è a rischio. C'è da fare un’analisi profonda in tutte le direzioni"
- 17:35 Reggiana-Bari: Caserta non rilascerà dichiarazioni post partita
- 17:18 Disastro Nikolaou, Moncini ancora sugli scudi. Male Meroni e Partipilo. Le pagelle
- 17:15 Reggiana-Bari, il tabellino della gara del Mapei
- 16:46 Reggiana-Bari 3-1: crollano i biancorossi dopo il vantaggio di Moncini. Rivivi il LIVE
- 16:35 Reggiana-Bari, fischi all'ingresso in campo di Dorval da parte dei tifosi granata
- 13:00 Bari, incubo trasferta. Granata e biancorossi condividono un dato curioso
- 12:30 Portanova, statistiche da record sotto porta. Moncini è infallibile in un fondamentale
- 12:00 Occhio a Manolo Portanova: il talento in passato vicino al Bari ora trascina la Reggiana
- 11:30 Caserta, vedi la Reggiana e sorridi. Un solo precedente tra i due allenatori
- 11:00 Reggiana-Bari, i precedenti. Poche reti ed un bilancio sinistro: a quando risale l'ultima vittoria
- 10:00 Continuità di risultati e un'identità precisa. Da Castrovilli agli altri leader. I temi di Reggiana-Bari
- 09:00 Reggiana-Bari, ecco quanti biglietti venduti nel settore ospiti
- 08:30 Samp, che crisi. E l'ex Bari Donati è ad un passo dall'esonero
- 07:00 Reggiana-Bari, le probabili: Meroni-Nikolaou dietro, rischia Dorval. Braunoder si candida. E in attacco c'è incertezza
- 22:25 Serie B, nell’anticipo vince la Virtus Entella. Risultati e classifica aggiornata
- 21:00 Le giovanili: Primavera, occhio al Pisa! Nei toscani un figlio d'arte ed un centrale sondato dalle Big
- 20:00 Dionigi: "Il Bari? Ha provato tanti moduli ma noi siamo pronti a tutto. Recuperiamo due giocatori importanti"
- 19:00 Giovanili, sorride l'Under 13. Poker nel turno infrasettimanale
- 18:00 Prossimo Turno: Il Bari a Reggio Emilia per la Svolta. A Venezia arriva l'Empoli, il Frosinone ospita il Monza
- 17:00 Euro 2032: Bari città ospitante? Possibilità sempre più remote
- 16:00 TuttoBari - Lollo: "Bari? Tifo affettuoso, mi dispiacque andare via. Ora al Viareggio per dimostrare il mio valore"
- 15:30 Reggiana-Bari: 24 i convocati da mister Caserta. Out Bellomo e Verreth
- 15:00 Bari a caccia di risposte: Caserta si affida ai veterani, tra esperienza e leadership da ritrovare
- 14:00 Lollo a TuttoBari: "La rosa è di livello: col tempo risalirà. Nikolaou? Forte, ci ho giocato insieme ad Empoli"
- 13:00 Social - Partipilo e Antonucci, papà innamorati. Dorval, spunta il commento di... Zidane
- 12:20 Bellavista torna nel mondo del calcio dopo lo stop forzato durato 15 anni: "È finito un incubo"
- 12:15 Reggiana-Bari: il dato sui biglietti venduti fino ad ora
- 12:00 Bari, se la chiave di volta fosse il 4-3-1-2? L'ipotesi Castrovilli fantasista che intriga
- 11:00 Caserta chiama il Bari alla continuità: “Con la Reggiana serve carattere, non basta aver vinto col Padova”