Domani sera l’Italia di Mancini si giocherà il primo turno preliminare dei playoff per la qualificazione ai Mondiali in Qatar, in programma dal 21 novembre al 18 dicembre 2022 nel Paese asiatico. Gli azzurri saranno opposti in gara secca alla sorprendente Macedonia del Nord allo stadio “Barbera” di Palermo. La vincitrice del confronto affronterà, martedì prossimo in trasferta, chi passerà il turno in un infuocato Portogallo-Turchia.

E ci potrebbero essere, sul prato dell’impianto siciliano, un paio di elementi con un passato biancorosso, uno per parte. Si tratta di Leonardo Bonucci, protagonista della splendida annata in serie A con Ventura in panchina, che nel 2010 consentì ai galletti di chiudere la stagione al decimo posto nel massimo campionato. Per lui, che risulta tra i convocati ma non dovrebbe essere della partita per un problema al polpaccio, con la casacca del Bari, 38 presenze ed un gol.

Nelle file macedoni, invece, ci sarà quasi certamente dal primo minuto Stefan Ristovski. Il terzino destro trentenne, pilastro della sua Nazionale, è attualmente in forza ai croati della Dinamo Zagabria. Per il giocatore, nel capoluogo pugliese, 21 presenze con i galletti di Torrente, nel 2012-’13, con un’agevole salvezza in B.

Ma il calciatore è ricordato, a queste latitudini, soprattutto per il gol segnato ai biancorossi l’8 giugno 2014, quando vestiva la maglia del Latina. La sua rete al 90’ gelò il S. Nicola, nella gara d’andata della semifinale playoff che chiuse la meravigliosa stagione fallimentare. Quel 2-2, risultato ripetuto ugualmente nel match di ritorno nel Lazio, segnò l’eliminazione del Bari e la fine dei sogni promozione dei ragazzi di Alberti e Zavettieri.

Sezione: Gli ex / Data: Mer 23 marzo 2022 alle 13:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print