Il Bari sembra prossimo a rinforzare il suo attacco con Gabriele Moncini, nome dalla conclamata esperienza in cadetteria e reduce da una retrocessione (ottenuta, però, per motivi extra campo) con il Brescia. La maglia delle Rondinelle è solo l'ultima tappa di una lunga carriera, che andiamo sviscerando in queste righe.
Il classe 1996, nato a Pistoia, muove i primi passi calcistici nelle giovanili del Prato, della Juventus e del Cesena, con cui debutterà in prima squadra l'8 novembre del 2013, subentrando ad Alberto Almici in una sconfitta per 2-1 contro lo Spezia. È coi suoi pari età che però si mette in mostra, segnando 16 gol in 19 partite in Primavera B, disputando anche una gara del prestigioso torneo di Viareggio. Farà il suo esordio in Serie A contro i romagnoli subentrando a Defrel contro il Chievo il 12 aprile 2015.
Nel gennaio del 2016, tornerà temporaneamente al Prato, che aiuterà a salvarsi grazie al suo primo gol da professionista firmato in un 2-2 contro la Pistoiese e nel 3-1 contro la Lupa Roma ai playout di Lega Pro. Rimarrà, sempre in prestito, anche la stagione successiva, raggiungendo la doppia cifra (13 reti). Il ritorno a Cesena lo vede protagonista con 27 presenze e 8 gol, per poi rimanere svincolato a fine anno causa fallimento dei bianconeri. Firmerà con la Spal, esordendo contro l'Inter, per poi essere girato in prestito al Cittadella, con cui sfiorerà la promozione in massima serie, contribuendo sì alle vittorie contro Spezia e Benevento, ma non contro l'Hellas Verona, che vincerà 3-0 il ritorno del playoff. Il bottino per Moncini recita 15 gol in 22 partite e gli varrà la convocazione a marzo del CT Di Biagio nell'Under 21, con cui esordisce contro l'Austria subentrando a Bonazzoli.
Dopo aver racimolato sole 4 presenze con la Spal nel 19/20, firmerà col Benevento, con cui riuscirà a salire in Serie A, firmando per giunta l'ultimo gol (nel 2-4 contro l'Ascoli) della stagione magnifica dei ragazzi di Inzaghi, che in Gabriele troverà 4 gol e 3 assist nelle sue 19 apparizioni. Un utilizzo ridotto nelle successive stagioni lo porta a firmare nuovamente con la Spal, di cui sarà il miglior marcatore nel 2022/23 con 9 centri, ma non basterà per evitare la Serie C. Dopodiché, lo acquisterà il Brescia con cui segnerà 11 gol il primo anno, di cui uno nel playoff (poi perso) contro il Catanzaro, e solo 5 nel campionato appena trascorso.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:15 Serie B, Venezia e Monza vincono. L'Entella piega il Modena, pareggia lo Spezia. Risultati e classifica
- 22:00 Bari ed Empoli si ritrovano in Puglia otto anni dopo. Com'è andato a finire l'ultimo (doloroso) precedente
- 21:00 Bellomo e quel feeling con Longo: i numeri con il tecnico piemontese
- 20:00 Urbano a TuttoBari: "Con la Samp ottima partita, ma domani sarà difficile. DeLa? Devono lasciare Bari"
- 19:15 Empoli, Dionisi: "Il Bari vorrà vincere. Non sarà come all'andata"
- 18:30 Verso Bari-Empoli, i convocati: tre gli assenti. La lista completa
- 18:00 Odenthal è il guardiano. Da Palmieri a Longo: alleati importanti. E quella fiducia ritrovata
- 16:30 Verso l'Empoli: Bari, fai il bis? Longo, conferme in vista. E' il momento di accelerare
- 15:15 Odenthal: "Mi sento in forma. La tifoseria è speciale"
- 15:00 Serie B, le medie voto di Tmw: volano quattro calciatori
- 14:45 Odenthal: "Ora siamo più squadra. Vi spiego perché ho scelto Bari"
- 14:00 Il rapporto con Sibilli, la Thailandia e la festa promozione con il Pisa. #InstagramEsteves e ‘lo scatto da 10’
- 12:30 Brutto infortunio per l'ex Bonfanti: già operato, sarà stop lungo
- 11:00 CdM - Cessione quote, 'call' con fondo canadese interessato al 30%. Ma non sono gli unici
- 10:15 CdS - L'undici anti-Empoli: conferme in blocco, un solo ballottaggio
- 10:00 Bari, adesso non ti devi fermare
- 09:00 Il Bari e i turni infrasettimanali: com'è andata in questa stagione
- 08:00 Il prossimo turno - Il Bari cerca continuità con l’Empoli. Il Pescara sfida il Frosinone, il Monza affronta un Cesena in difficoltà
- 07:00 Serie B, 5.041 giorni dopo: Insigne riaccende Pescara e riapre la speranza
- 22:00 Il weekend degli ex - Folorunsho in gol servito da Esposito, Grosso supera una big. Quattro gol dalla Serie B e C
- 20:30 Tangorra in tackle: "Con la Samp un Bari più squadra. Ora serve continuità"
- 19:15 L'avversario - Mercoledì al San Nicola c’è l’Empoli. Brutto score nel 2026 per i toscani
- 18:30 Multata la Sampdoria: col Bari, tifosi lanciano palle (di carta) in campo
- 18:00 Gestione stadio, Leccese batte cassa: "Atto dovuto a tifosi e città". Tutti i dettagli del piano
- 17:00 Moncini e quella girata liberatoria. Ora non vuol fermarsi più
- 16:00 Empoli, sono due gli ex pronti a sfidare il Bari
- 15:10 Bellomo: "Meritavo il gol. Non accetto giudizi senza certezza e offese sul personale. Empoli? All'andata fummo derisi"
- 14:30 La giornata - Torna in gruppo Verreth! Domani rifinitura a porte chiuse
- 14:10 Bari-Empoli, dirige Ferrieri Caputi. Gli incroci coi biancorossi? Non incoraggianti
- 14:00 Verso Bari-Empoli: in conferenza domani parla Odenthal
- 13:00 Bellomo nel motore. Dal post di ieri alle proiezioni: può essere la pedina spacca-partite
- 12:00 Empoli verso Bari, rosa quasi al completo. Due gli indisponibili, uno da valutare
- 10:30 GdM - DeLa e il Bari, passo del gambero. Ed è fuga dal San Nicola
- 10:00 Cresce la fiducia. Bari, è scossa vera? Successo con la Samp: il parere dei nostri lettori
- 09:00 Giovanili: derby vinto col Lecce. Ok l'Under 14, male le altre
- 08:00 Primavera sconfitta. Amaro il confronto contro il Pisa
- 07:45 Verso l'Empoli: oggi seduta mattutina. Da Esteves a Moncini: ecco le certezze
- 07:30 La Samp dopo il ko col Bari: riflessioni sull'area tecnica
- 22:15 Bellomo: "Avrei tante cose da dire. Un abbraccio a chi mi voleva giù"
- 21:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 19:30 Serie B, pari e patta tra Carrarese e Mantova. Sprofonda il Palermo, spettacolo a Catanzaro. Risultati e classifica aggiornata
- 18:30 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 17:30 Bari, retroguardia blindata: il terzetto difensivo convince
- 16:00 Pazzo Bari, guida Longo: il tecnico ora è il garante della svolta
- 14:30 Bari, è ora di tornare a "conquistare" il tuo San Nicola
- 13:00 TuttoBari su Radio Sportiva: seguici nello speciale serie B
- 12:00 Il Bari e le nuove gerarchie. La difesa ha futuro, il centrocampo è inedito. Esteves il jolly
- 11:00 SONDAGGIO - Ecco il successo. Bari, è vera svolta?
- 10:00 TuttoBari - Tavarilli: "Rao? I meriti vanno dati a Longo. Per salvarsi c'è solo una strada..."
- 09:00 Pallone d'oro - Esteves il migliore con la Samp. Poi Bellomo e Odenthal. La classifica aggiornata
- 08:00 Tavarilli a TuttoBari: "La vittoria con la Samp può essere la svolta. Prossime sfide? Anche le altre squadre hanno problemi"
- 23:00 Breda: "Gol Bari frutto di ripartenza. Salvezza? Sì, adesso vale tutto"
- 22:00 Dal web - "Bellomo, che grinta! Esteves, qualità sopra la media. Che vittoria: siamo vivi"
- 21:30 Serie B: il derby tra Avellino e Juve Stabia termina in parità, la Reggiana batte lo Spezia 0-1. Risultati e classifica
- 21:00 Si sblocca Moncini, ecco da quanto mancava la sua firma
- 20:00 Bellomo c'è. Il Bari nel cuore e quella saetta da capogiro
- 18:45 Bari, il segnale che serviva: a Marassi una vittoria che può cambiare la stagione
- 18:30 La trasferta che rilancia il Bari: da Esteves a Moncini, ora Longo può ripartire
- 18:00 Rammarico Samp, Esposito: "Ci è girata contro"
- 17:30 Lo dice il regolamento, Sampdoria-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni


