Anderson Miguel da Silva, meglio conosciuto come Nené, alla veneranda età di 42 anni non ha ancora appeso le scarpe al chiodo e continua a divertirsi vivendo una seconda giovinezza nel massimo campionato portoghese tra le fila dell'Avs Futebol. L'ex centravanti del Cagliari si è confidato alla Gazzetta dello Sport, parlando in primis dell'attualità: "Mi sento bene nonostante alcuni dolori. Potrei tirare fino a 44-45 anni, ma penso che questo sarà il mio ultimo anno da calciatore".

Riguardo le sue origini ha raccontato il suo passato da bigliettaio nei treni, professione che ha svolto dai 12 ai 17 anni, quando ha deciso di dedicarsi totalmente al calcio. Fu Davide Lippi a farlo approdare in Italia nel lontano 2009, in cui ha vestito la maglia rossoblù del Cagliari di Massimo Cellino, capace di battere la concorrenza del Milan: "Cellino mi ha voluto portare a Cagliari e ha facilitato il mio inserimento in spogliatoio. Gallani aveva un accordo con Cellino. Se avessi fatto bene da agosto a gennaio con i sardi, avrei firmato con i rossoneri nel mercato invernale 2010. Alla fine decisi di rimanere in Sardegna, stavo bene, c'era il mare e pian piano stavo guadagnando il mio spazio".

Dopo le esperienze con Hellas Verona e Spezia, nell'estate del 2017 arrivò da svincolato in quel di Bari. Con i biancorossi allora allenati da Fabio Grosso, il brasiliano ha collezionato 24 presenze centrando la rete in 6 occasioni, già a partire dal suo esordio ufficiale in Coppa Italia contro la Cremonese. A fine stagione decise poi di trasferirsi in Portogallo, la sua seconda terra di adozione dopo l'Italia, in cui continua ancora a farsi notare con le sue gesta sia di destro che di sinistro e la grande abilità nei colpi di testa.

Sezione: Gli ex / Data: Lun 29 settembre 2025 alle 17:00
Autore: Cesare De Pasquale
vedi letture
Print