Domani sera, non può sbagliare il Bari contro la Virtus Entella. Poco importa il differenziale tecnico, sulla carta, tra le due formazioni: in Serie B niente è scontato. Ad aumentare, però, il tasso qualitativo dei prossimi avversari è soprattutto un centrocampista che il pubblico biancorosso ha ben conosciuto (ed idolatriato) in questi anni, ovvero Ahmad Benali. E proprio dalla Puglia il libico è giunto, a sorpresa, in estate, in Liguria.

Tra gli epurati in nome del nuovo corso tecnico guidato Fabio Caserta, l'ex Pescara e Crotone ha lasciato il suo segno in biancorosso: arrivato nel gennaio del 2023, ha racimolato 82 presenze in tutte le competizioni, condite da due reti contro Lecco e Reggiana e due assist contro Frosinone e Mantova. La centralità del duttile centrocampista cresciuto nel vivaio del City non può certamente legarsi solo ai numeri: interdizione, intensità, ottimo palleggio e gestione palla sono stati tratti sempre apprezzati del suo bagaglio. Alla Virtus, però, sinora si è visto solo per 131 minuti in Coppa Italia (57 contro la Ternana e 65 contro il Cagliari), oltre a 67 nell'ultimo match, perso, contro l'Avellino, suoi primi scampoli nella Serie B 2025/26, dopo due panchine e due mancate convocazioni nelle prime quattro.

Qualche problemino fisico ne ha ridotto l'utilizzo ma, in attesa delle ufficiali, alla luce anche del suo recente trascorso, Ahmad Benali rappresenta un possibile pericolo da tenere d'occhio nella difficile sfida in quel di Chiavari. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 29 settembre 2025 alle 16:00
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print