Il mercato del Bari in attacco sta per muoversi. E qualcuno da più parti dice: finalmente. L'arrivo di Cuni dalla Sampdoria potrebbe aprire nuovi scenari per il reparto avanzato biancorosso ma, allo stesso tempo, anche degli interrogativi. Ora che succederà per Gabriele Moncini? L'attaccante ex Brescia negli ultimi tempi sembra essersi un po' smarrito in termini di presenze dal primo minuto e, di conseguenza, di reti realizzati. Il suo score personale si è fermato a cinque reti in diciannove presenze ma la cosa che più fa pensare è l'impressione di non essere più imprescindibile per Vivarini.

Eppure il buon Gabriele risulta, numeri alla mano, l'attaccante più prolifico del Bari sempre considerando che trattasi di numeri bassi per un attaccante ma d'altra parte facente parte di una compagine che non brilla certo per grande produzione offensiva. Ora che fare con lui? Un'idea potrebbe essere, con l'arrivo di Cuni, una possibile coesistenza tra i due, provando ad ipotizzare un Bari a due punte effettive che andrebbero indubbiamente ad alimentare il potenziale d'attacco della squadra. Almeno nelle intenzioni. Certo, si parla sempre di supposizioni, considerando le caratteristiche tecniche e fisiche di entrambi i calciatori. 

D'altra parte, con l'avvento di Cuni, non è da escludere che le strade tra Moncini e il Bari si possano anche separare. Non manca l'interesse da parte di tante squadre di serie B per l'esperto attaccante toscano. Si tratta di capire quali sono le reali intenzioni della società ma soprattutto di Vivarini che ultimamente ha preferito a lui l'attaccante danese Gytkjaer. Una scelta che ai più è sembrata discutibile valutando il rendimento davvero scadente dello scandinavo. Sarà, dunque, per il Bari un ulteriore quesito da dirimere, in un mercato che continua ad andare a rilento e che propone situazioni abbastanza delicate in termini di scelte.

Di certo l'arrivo di Cuni va ad aggiungersi non solo a Moncini e Gytkjaer ma anche a Cerri anche se quest'ultimo sembra sulla via dell'addio alla casacca biancorossa. Quanto a Moncini saranno fondamentali le prossime partite per capire se Vivarini avrà intenzione di puntare ancora su di lui o, con l'acquisto di Cuni, la permanenza in biancorosso sarà davvero una chimera. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 15 gennaio 2026 alle 17:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print