E' un Bari tutto da ricostruire quello che, arrivato a metà gennaio senza grosse certezze, si appresta a vivere la seconda parte di un calciomercato complicato. Il tecnico, per ora Vivarini, può disporre attualmente di tre volti nuovi, mentre in odore di arrivo è il nuovo centravanti. Non saranno le uniche integrazioni da qui al 2 febbraio, giorno in cui finirà il mercato, per un Bari che potrebbe alla fine sul serio cambiare volto, chissà con quali risultati.

Assodate le posizioni di Cerofolini in porta e Pucino in difesa, la novità è già Cistana a cui spetterà il compito di guidare le operazioni della retroguardia a tre. Ballerebbe un'altra maglia proprio in difesa, dove Meroni non sembra offrire garanzie necessariamente da titolare. Ecco perché da Stabile ad un eventuale ulteriore innesto, il Bari potrebbe modificare qualcosa nella direzione di un braccetto sinistro.

A centrocampo Dickmann e Dorval sfrecceranno ancora sulle fasce anche dopo il 2 febbraio. Mentre in mezzo è corsa per un calciatore in grado di dare il cambio a Verreth e Braunoder: si fa un gran parlare, nelle ultime ore, di Benedetti. Già a Bari in passato, potrebbe essere il puntello in grado di azionare corsa e - magari - qualche gol in più. Senza dimenticare il possibile play puro, che potrebbe dare alternative importanti in particolare a Verreth.

Davanti, ipotizzando un 3-4-2-1, mancherebbe ancora almeno un trequartista, in grado con Castrovilli (peraltro attualmente infortunato) o con Maggiore, altro profilo particolarmente apprezzato per la sua duttilità, di azionare manovre di qualità. Tutta da verificare, invece, è l'incidenza del neo arrivo De Pieri, che dovrà farsi largo. Mentre Cuni, dato in arrivo, potrebbe prendersi quella casella di riferimento in attacco, lottando per una maglia con Moncini e Gytkjaer. Fascinosa potrebbe essere anche la strada del doppio centravanti, a maggior ragione con l'arrivo di un interprete in più come la punta albanese.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 15 gennaio 2026 alle 12:00
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print