Leonardo Benedetti è arrivato a Bari nell'estate 2022, in prestito dalla Samp. I galletti, da neopromossi, non avevano grosse velleità di classifica e il giocatore ligure si avvicinò al mondo Bari in punta di piedi, da sconosciuto. Prima dell'esperienza pugliese per lui una buona stagione all'Imolese l'anno precedente e una non così entusiasmante alla Vis Pesaro due anni prima.

Il classe 2000 ci ha messo un po' per entrare nelle grazie di Mignani, collezionando qualche presenza da titolare nel girone d'andata e subentrando praticamente sempre. È nel girone di ritorno, però, che avviene la svolta: Benedetti fa il salto di qualità e diventa imprescindibile per il mister barese. La prima gioia, in termini di gol, arriva a Brescia, nella vittoriosa trasferta lombarda (0-2), con un gol che apre le danze del match. Indimenticabile, però, resta il gol realizzato in semifinale play-off al Sudtirol: un Bari ridotto in dieci riesce a trovare il vantaggio grazie a una rete pregevole dello stesso Benedetti che permette ai suoi di conquistare un'agognatissima finale.

Nella stagione successiva viene confermato dalla Samp e così anche per le annate successive, alternando buone prestazioni a ricorrenti infortuni. Sin dal suo addio il nome di Benedetti è stato costantemente accostato a quello dei galletti, sebbene nessuna di queste trattative è mai apparsa troppo vicina alla conclusione.

Ora i tempi potrebbero essere maturi, nonostante le incognite fisiche. Il Bari ha un'enorme carenza di qualità e sostanza a centrocampo ed un Benedetti in piena forma potrebbe essere oro. Le variabili da considerare, però, sono tante. Il Bari non può permettersi troppi esperimenti e di perdere ulteriori punti. Se da un lato l'aspetto romantico conta nel calcio e sarebbe proprio questo il caso, da contraltare bisogna considerare un lato molto più pragmatico che, ci si augura, i ds possano tenere in considerazione. Qualche giorno e le carte in tavola saranno svelate: chissà che dopo tanto inseguirsi il Bari e Benedetti, finalmente, non si ritrovino.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 15 gennaio 2026 alle 08:00
Autore: Armando Ruggiero
vedi letture
Print