Oggi il Bari si gioca un pezzo importantissimo di salvezza nella trasferta di Mantova ma la mente corre alla partita di andata di questo campionato che si disputò allo stadio San Nicola contro i lombardi giorno 26 ottobre 2025. Sulla panchina biancorossa sedeva Fabio Caserta, quell'allenatore che la società riteneva adatto al progetto messo in campo dalla dirigenza dei galletti ma che di li a poco fu sostituito da Vincenzo Vivarini. La partita si giocò già in un San Nicola non certo riappacificato e non fu certo la sfida più indimenticabile per i tifosi del Bari. Nonostante il successo ottenuto dai biancorossi per 1-0 grazie alla rete di Moncini, il Bari si rese protagonista di una prestazione non certo scintillante con il Mantova che, soprattutto nel secondo tempo, mise alle corde i baresi con una manovra avvolgente e una certa pericolosità in attacco.

La svolta della partita arrivò nella ripresa con la rete di Moncini, lesto a ribadire in porta un tiro di Dorval respinto corto da Festa, portiere dei lombardi. Un unico lampo in una partita tecnicamente molto povera da parte dei biancorossi che incominciarono a denotare proprio li limiti strutturali piuttosto evidenti. Proprio nel finale fu decisivo il solito Cerofolini che compì un intervento prodigioso su Caprini ma che si superò ancora di più negli ultimissimi secondi di recupero nel momento in cui riuscì ad essere prontissimo e concentratissimo su una deviazione fortuita del centrocampista barese Darboe che rischiò il patatrac finale e un autogol clamoroso. Un intervento che salvò il risultato e che permise al Bari di conseguire tre punti importanti per la sua classifica.

Una vittoria, dunque, per cosi dire, più cercata che voluta da parte di un Bari involuto sul piano del gioco ma che, comunque, in un modo o nell'altro, riuscì a portare la vittoria in porto. Abbastanza emblematica fu la reazione della tifoseria alla vittoria ovvero qualche fischio e molta disapprovazione per il non gioco espresso in campo. Fu una delle pochissime giornate positive sul piano del risultato ma fu l'ennesima giornata negativa sul piano della prestazione. Oggi il Bari che andrà in scena a Mantova sarà una squadra molto diversa negli uomini e nell'allenatore che siede in panchina. In attesa di sapere oggi pomeriggio il verdetto del campo. 

 

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 07 febbraio 2026 alle 11:30
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print