Uno degli acquisti di questo mercato invernale che ha reso più felici i tifosi baresi è quello di Valerio Mantovani: il difensore romano è ritornato in biancorosso sei mesi dopo la sua prima avventura in Puglia dello scorso anno. Voluto fortemente dal tecnico Moreno Longo, che lo aveva allenato anche durante la passata stagione, dopo sei mesi complicati a Mantova il centrale ex Ascoli è pronto a tornare ai livelli dello scorso anno.

Nella stagione 2024/25, il classe '96 si è reso protagonista di tante prestazioni di livello: al centro della difesa a tre, da braccetto sinistro o destro, Mantovani si è sempre distinto come il miglior difensore della linea a tre di mister Longo. In estate, a livello di mercato, furono fatte altre scelte poiché il centrale non fu ritenuto adatto alla linea a quattro che, teoricamente, avrebbe dovuto utilizzare Caserta.

In quella stagione, Mantovani segnò anche un gol, contro quella che sarebbe stata la sua futura squadra, ossia il Mantova; ma quello che risaltò più all'occhio furono la sua leadership e la sua capacità di disputare grandi partite anche contro grandi avversari. Un esempio fu la bella prestazione contro Shpendi del Cesena: in quel periodo il centravanti albanese segnava a ripetizione, ma Mantovani, schierato al centro della difesa, lo annullò con grande maestria. Anche in occasione di un match contro il Palermo, al Barbera, il centrale romano fu il migliore dei biancorossi, risultando sempre l'ultimo ad arrendersi.

Dopo la delusione della mancata qualificazione ai playoff dello scorso anno, mantovani può aiutare a raggiungere un obiettivo diverso ma altrettanto importante per come si è messa la stagione: la salvezza. Il suo apporto, come quello degli altri nuovi acquisti, sarà fondamentale per raggiungere il risultato.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 05 febbraio 2026 alle 08:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print