Nell'attesa di una svolta in casa Bari, circolano i primi nomi a cui affidarsi per la prossima stagione. Tra questi, Mauro Meluso, che ricoprirebbe il posto vacante di Valerio Di Cesare come ds. Il condizionale è d'obbligo, visto che siamo in una fase ancora embrionale, ma vediamo in queste righe alcuni degli acquisti più o meno riusciti dell'ex attaccante del Monopoli. 

A partire dalle due stagioni (dal 2014 al 2016) in C al Cosenza, allenato anche soprattutto dall'ex Bari Giorgio Roselli, in cui vinse una Coppa Italia di categoria e mise a segno colpi come Ravaglia, Ciancio, Statella (cresciuto nel vivaio biancorosso), Arrighini e La Mantia (22 gol in due).

Al Lecce dal 2016 al 2020, è stato protagonista del quadriennio che ha permesso la promozione del club dalla Serie C alla Serie B e poi in Serie A. Marco Mancosu, preso in Lega Pro dalla Casertana, la punta di diamante di una serie di sessioni che ha visto arrivi come Armellino, Tabanelli, Fabio Lucioni, Petriccione, Lapadula e Babacar, asserendo ai più 'iconici' di questo periodo.

Positivo pure l'operato, nel 20/21, allo Spezia alla sua prima promozione in A. Complice, anche, il lavoro di Vincenzo Italiano, i bianconeri si son garantiti una tranquilla salvezza. Tra i trascinatori giunti nella breve (causa Covid) sessione estiva, il portiere Ivan Provedel, Ismajli e Marchizza in difesa, Pobega in prestito dal Milan per il centrocampo e Daniele Verde in attacco.

Malissimo la stagione 2023/24, quando sostituisce Giuntoli nel Napoli campione d'Italia in carica. Da Natan come sostituto di Kim a Lindstrom, da Cajuste a Dendoncker, come Ngonge e Traorè: nessuno lascerà il segno in quella disastrosa stagione (ed anche in seguito in Campania) chiusa col decimo posto e tre allenatori cambiati, quali Garcia, Mazzarri e Calzona.

L'ultima avventura è quella tra il 2024 ed il 2025 al Perugia, in cui ha portato in dote due certezze, dell'ultimo complicato biennio umbro, quali Daniele Montevago e Federico Giraudo. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 12 giugno 2026 alle 14:00
Autore: Piervito Perta
vedi letture