Il Bari, dopo il deludente pareggio interno di giovedì scorso, si trova a dover vincere obbligatoriamente a Terni, in virtù del peggiore posizionamento, alla fine della regular season, rispetto agli umbri. Una situazione analoga capitata anche nei play-off dello scorso anno: il Bari, piazzatosi in maniera migliore rispetto al Cagliari, pareggiò in Sardegna e si presentò al ritorno, in casa, con due risultati su tre. I sardi, in Puglia, come noto, centrarono la vittoria al minuto numero 94 e si presero anche la Serie A.


Nella storia dei play-out, istituiti nella stagione 2003/04, la squadra classificata in maniera peggiore, alla fine del campionato, e senza vittoria nella gara d'andata degli spareggi retrocessione, in soli due casi è riuscita a ribaltare i pronostici al ritorno. In entrambi i casi la quart'ultima pareggiò la gara d'andata.


La prima volta è stata nel 2008/09: lo spareggio si disputò tra Ancona e Rimini, con l'andata nelle Marche. Furono i romagnoli a passare in vantaggio con Pagano al 16', per poi essere raggiunti al minuto numero 86 da Mastronunzio. Al ritorno l'Ancona si trovò costretta a dover vincere e raggiunse l'obiettivo, in coda al match, grazie a un altro gol del solito Mastronunzio, al 79'.

Il secondo caso risale alla stagione 2009/10, l'anno dopo: la salvezza se la giocarono Padova e Triestina. I veneti arrivarono agli spareggi classificati in maniera peggiore e ottennero solo uno 0-0 in casa. Al ritorno si scatenarono, vincendo 0-3 in Friuli. Le marcature furono di Vantaggiato, ex Bari, Cuffa e Bonaventura, grande protagonista poi in serie A con Atalanta, Milan e Fiorentina.


Una cabala negativa e poco ricorrente, che i biancorossi devono cercare di sfatare. Certo, come dimostrano questi risultati, non è un risultato facile, ma i precedenti ci sono stati e in un caso anche in maniera roboante. Dopo la finale play-off dello scorso anno, persa in maniera così avvilente e con i favori del pronostico dalla parte dei galletti, si andrebbe a chiudere un cerchio. La speranza, per i tifosi del galletto, è ripetere la stessa identica impresa del team sardo, stavolta, però, con un risultato a favore dei biancorossi.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 19 maggio 2024 alle 14:30
Autore: Armando Ruggiero
vedi letture
Print