La panchina di Fabio Caserta continua a essere al centro del dibattito a Bari, con l'ambiente diviso tra chi riconosce la sua preparazione e chi critica apertamente la sua incapacità di dare un'identità precisa alla squadra. Le voci di ex compagni e opinionisti offrono uno spaccato preciso della situazione, dove la stima personale si scontra con l'analisi spietata dei numeri.
I giudizi più severi si concentrano sulla mancanza di un modulo base. Angelo Terracenere non usa mezzi termini per descrivere la situazione attuale: "L'allenatore è in confusione. tre-cinque-due, quattro-tre-tre, non sa nemmeno lui che pesci prendere". L'ex bandiera biancorossa ammette che, sebbene ci sia una colpa del mister, la maggior parte della responsabilità ricade sui calciatori. Terracenere vede poi nella vittoria contro il Padova un salvacondotto temporaneo: "Si è salvato con la vittoria contro Padova, che comunque non è stata convincente".
Sulla stessa linea, Pantaleo Roca critica l'assenza di un piano duraturo: "Un allenatore deve avere un'idea di modulo da mandare avanti, qualunque esso sia, su cui sviluppare il gioco: se c'è confusione, è facile cadere nel tranello". Roca legge i cambi di schema come un segnale di debolezza: "Partire con uno spregiudicato quattro-tre-tre, per poi cambiare schema perché la squadra non corre e subisce l'avversario, è un'ammissione di errore nelle scelte delle pedine". In sostanza, l'interrogativo per i critici non è la preparazione di Caserta, ma la sua incapacità di trovare la formula adatta per la rosa a disposizione.
Nonostante le perplessità tattiche, Caserta gode di un'ampia stima sul piano umano e professionale, soprattutto tra gli ex compagni. Gionatha Spinesi, che ha giocato con lui a Catania, ne difende il profilo: "È una persona preparata ed è maniacale, non dorme la notte per organizzare ogni minimo dettaglio. Ha fatto una gavetta importante per arrivare sino a Bari". Spinesi aggiunge che "la piazza pugliese non è facile né per un giocatore né per un allenatore, ma lui ha le caratteristiche per fare bene".
Anche Andrea De Falco rafforza il concetto di leadership innata: "Già allora, sia da capitano che da compagno di squadra, si vedeva chiaramente la sua leadership e la sua mentalità da allenatore in campo". De Falco lo descrive come "una persona dal carattere forte, ma che allo stesso tempo sa essere anche molto amichevole".
A bilanciare il quadro, interviene Roberto Bonanni, che pur riconoscendo il valore del tecnico ("Caserta è un allenatore valido, in B ha dimostrato di saperci stare"), ne sottolinea l'ineludibile destino: "Un allenatore, inevitabilmente, dipende dai suoi risultati". Anche Gigi De Rosa lo definisce "un allenatore di categoria", ma ricorda che "nel calcio, poi, incidono le situazioni, gli episodi e i momenti di una squadra che condizionano inevitabilmente anche l'allenatore".
La piazza di Bari è quindi ora chiamata ad attendere la sintesi finale di Caserta: l'unica via per trasformare l'indubbia preparazione e l'ammirazione dei colleghi in una continuità di risultati è scegliere un modulo e imporre alla squadra la leadership che il tecnico dimostrava già da capitano.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 15:00 Social - Maggiore, che traguardo! Anche Mantovani omaggia Messi
- 13:30 Rastelli: "Cambio modulo? Lo facciamo dentro la partita. Non c'è alcun 'problema attacco'. Difesa, ora c'è equilibrio"
- 13:15 Rastelli: "A Salerno serviva chiuderla. Faremo tesoro della prestazione e di quegli otto minuti"
- 12:55 Rastelli: "Infortuni? Serve prenderne atto, ma c'è un recupero. Giugliano organizzato. Grgic? Vi spiego le ultime panchine"
- 12:00 Il prossimo turno - Comincia il Bari con il Giugliano. Bella sfida tra Foggia e Potenza. Si chiude lunedì a Barletta
- 11:35 Bari, il punto sugli infortunati: "Stop Darboe, c'è la diagnosi. In tre guariti, si ferma Pissardo"
- 11:00 Lupo: "Polito uno dei migliori. Eviterà il percorso accidentato del Bari"
- 10:00 Butic e poco altro. Bari, la mappa dei gol: chi segna e chi è ancora a digiuno
- 09:00 Memushaj (all. Altamura): "Bari e altre due: oggi difficoltà, ma col tempo risaliranno"
- 08:00 Verso il Giugliano, Rastelli oggi torna a parlare in conferenza
- 07:00 Bari, ora il calendario può dare una mano. La roadmap delle prossime quattro gare
- 23:00 TuttoBari anche su Threads e WhatsApp! Seguici!
- 21:30 Bari, la sconfitta di Salerno non cambia tutto: ma adesso servono risposte
- 20:00 Bari, nel Giugliano ci sono due ex. I loro numeri in biancorosso ed in Campania
- 18:30 Cudini: "Bari? Mi sta stupendo, Rastelli ci sta mettendo del suo"
- 17:15 Bari, l’insostituibile Elia: la stagione fino ad ora dell’unico biancorosso sempre titolare
- 16:30 Giugliano, colpo all'orizzonte per l'attacco. In attesa del Bari, ecco il big
- 16:00 Lella e il ricordo del Bari: “Un sogno giocare al San Nicola”
- 15:00 Primato, ecco le previsioni dei bookie. Bari? C'è fiducia
- 14:00 Raducioiu: "Ero un personaggio da circo con tanti vizi. A Bari spesso facevo test antidoping"
- 13:15 TeleBari - Darboe e non solo. Gomez non ha ripreso ad allenarsi
- 13:00 Grgic, Mendicino, i giovani. Darboe out: ecco le opzioni a disposizione
- 12:00 Esteves su Rao: "Ha un grande futuro davanti. Lui a Pisa? Ci siamo sentiti"
- 11:40 CdM - Vaughn, progetto sostanzioso. Alberghi, negozi, uffici. No palazzi residenziali
- 10:35 Bari, c'è la tegola Darboe. Stop di almeno tre settimane
- 10:00 Dal Potenza alla Salernitana, passando per Catania, Bari e Sorrento. Per la promozione è corsa pazza: i protagonisti dell'intrigo
- 09:00 Un cuore da vero barese e una grande inventiva. Emiliano Bigica era il vero "centrocampista levantino"
- 08:00 Cruciani: "Salernitana e Bari? Meritano la A, a differenza di altre piazze"
- 07:00 I secondi fatali di Maggiore e non solo: Bari, le trappole sono pure nel regolamento
- 21:00 Raffaele: "La Salernitana può giocarsela con Bari e Catania"
- 20:00 Il Girone C e la media spettatori casalinga: Bari al quinto posto. Altre due pugliesi (e due big) in Top 5
- 19:00 Tra Latina, Salernitana ed Atalanta: il programma del weekend delle giovanili baresi
- 17:30 GdM - Mantovani verso il recupero, Gomez praticamente guarito. Vicari: c'è pochissima chiarezza
- 17:00 Primo posto, due squadre fanno più paura di altre. L'esito (parziale) del nostro sondaggio
- 16:00 Storie biancorosse - Bianco e D'Ursi per la vittoria interna contro Di Napoli
- 15:00 Darboe e Maggiore imprescindibili a centrocampo: perché Rastelli non vi può rinunciare
- 14:00 Nazionali, Rao è protagonista. E a Napoli qualcuno lo "rimpiange"
- 13:00 A Salerno è tornato l'entusiasmo dopo il Bari. CdS: "Granata ai piedi di Cosmi"
- 12:00 TuttoBari - Pasquale Marino: "Maggiore è il top player del Bari, uno spreco per la Serie C"
- 11:00 Favasuli e lo stop. Retroscena: Allegri lo pensava in altro ruolo
- 09:30 Rep - Bari per due anni al Della Vittoria (durante i lavori al San Nicola). E c'è lo stesso studio che ha assistito Fininvest
- 09:15 Salernitana-Bari non è finita. Su Cosmi accertamenti. Per i due club c'è la multa
- 09:00 Vaughn va avanti. CdM: "Resta incognita DeLa. Battaglia legale?"
- 08:00 Stellone, ufficiale la nuova panchina. Sarà avversario del Bari
- 07:00 Pasquale Marino a TuttoBari: "La squadra è in crescita, serve tempo. A Bari ho fatto il massimo, lo dicono i numeri"
- 22:00 Mignani: "Finale col Cagliari? Batosta tragica, vorrei rigiocarla. Mai contattato per un ritorno a Bari"
- 21:00 Cronache di un Girone - Potenza, la vetta è il risultato di un progetto: i rossoblù calano il poker e guardano tutti dall'alto
- 20:00 La giornata - Riecco Burgio. Il Bari riparte: il report dell'allenamento odierno
- 19:30 Verso Bari-Giugliano: l'arbitro dell'incontro sarà Michele Pasculli
- 19:00 Vaughn e l'incontro di stamattina. San Nicola e Della Vittoria: il piano
- 18:00 Da Cassano a Bonucci: i talenti lanciati dal Bari che hanno conquistato l'Italia (e non solo)
- 16:30 Moncini sul Bari: "Piazza esigente, c'era negatività. Forse non sono riuscito a fare una cosa"
- 15:15 Riqualificazione San Nicola, stamane la conferenza dei servizi. C'era Vaughn: "Io sono barese"
- 15:00 Bari, il punto sul tridente: Karlo ha numeri da re. Le ali? In crescita, ma c'è un 'difetto' da correggere
- 14:00 Premio Gentleman alla carriera. Premiato un ex Bari
- 13:30 Malagò nuovo commissario della FIGC: trovata l'intesa
- 13:00 Gli altri gironi - Cittadella si ferma, lo Spezia prende il largo: frenano Brescia e Ospitaletto, Ravenna e Grosseto cadono
- 12:00 Rastelli e quelle sostituzioni che non convincono
- 11:30 Rep - Nuovo San Nicola: niente pista atletica, nuove gradinate. Posti? Sino a 64mila. Ecco i tempi
- 11:00 Conte tra passato e futuro: "Napoli? Esperienza meravigliosa. Ecco le squadre che vorrei allenare"


