Siamo alla terza sosta del campionato e il Bari è chiamato a riordinare le idee, cercando di ritrovare forza, entusiasmo e voglia di lottare. Le settimane scorse sono state caratterizzate da tanti momenti fatti di tensioni, di ritiri e di piccole risposte. Piccoli segnali che, però, non sono stati al momento sufficienti per uscire definitivamente da un contesto non certo positivo. L'ambiente continua ad essere molto perplesso sulle reali ambizioni della squadra e in pochissimi credono ad una risalita effettiva in classifica per poter ambire a qualcosa di davvero importante.

La sola cosa che può fare la squadra è trovare dentro di sè la motivazione giusta per sovvertire qualsiasi mugugno, qualsiasi perplessità, provando a smentire gli scettici dando cosi una vera svolta al proprio campionato. Di errori ne sono stati fatti tanti, le situazioni sono state gestite non al meglio delle proprie possibilità ma è altrettanto vero che nelle ultimissime tre partite i punti e le vittorie ci sono state. Certo, manca ancora molto sul piano del gioco, tanti calciatori attesi per dare un salto di qualità alla squadra stanno deludendo e hanno l'obbligo di cambiare rotta. Occorre che nel più breve tempo possibile giocatori come Castrovilli e Partipilo ( solo per citarne due) diano un segnale positivo a tutto l'ambiente di voler migliorare ed essere più sul pezzo sia mentalmente che fisicamente. 

Guardare indietro ai problemi e alle difficoltà che ci sono stati non serve. Ciò che è stato fatto è passato. Ora è il momento di guardare al futuro a partire dalla gara contro il Frosinone. La prima di tante sfide importanti che il Bari dovrà affrontare con la giusta mentalità e il giusto entusiasmo. Basterebbe, probabilmente, poco per dare a tutta la piazza una nuova fiamma di passione per riportare più persone allo stadio e riaccendere il tifo come Bari sa fare e ha dimostrato tante volte di saperlo fare. Ci sono momenti in cui è utile ricompattarsi e provare a sterzare nella maniera giusta. Questo è il momento. Ora l'obiettivo è ricaricare le pile e andare al massimo nelle prossime partite. La squadra lo deve alla piazza, alla città e ai suoi tifosi. Le prossime partite ci diranno se il Bari è davvero sulla strada giusta. 

Sezione: Copertina / Data: Sab 15 novembre 2025 alle 09:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print