Alberto "Jimmy" Fontana, ex portiere dei galletti dal 1993 al 1997, ha collezionato, in maglia biancorossa, ben 133 presenze. Lo abbiamo intervistato per parlare di mister Caserta, suo compagno ai tempi del Palermo, e dell'attuale momento di forma dei biancorossi. Ecco le sue parole.

Sulle ultime uscite dei pugliesi: "Il Bari sicuramente sta uscendo, piano piano, dalla zona calda. I biancorossi sono una squadra che non ti aspetti mai di veder nelle zone bassa della classifica e che speri che lotti sempre per le prime posizioni".

 Sugli stimoli che Bari offre: "Io penso che le tante tensioni presenti in città non aiutino. Sono lontano e non conosco bene la situazione, ma mi sembra che l'amore tra piazza e De Laurentiis non sia mai fiorito. A Bari un giocatore viene per ambizione, per fame e per nome della piazza. Gli stimoli, dunque, dovrebbero venire di conseguenza. I galletti attualmente sono in B ma sono una squadra che esula dalla categoria, un po' come la Samp. Venire in Puglia è tutt'altra cosa e ti dà uno stimolo e una carica che poche piazze ti danno".

Su Caserta: "Ho giocato con Fabio a Palermo. È un ragazzo che sembra serio e tranquillo all'apparenza ma che in realtà sa quello che vuole. A Catanzaro ha fatto bene e penso possa continuare su quella falsariga. Il Bari, negli anni, ha cambiato tanti allenatori e quest'anno ha variato quasi interamente la rosa. Cambiare, molto probabilmente, non sarebbe stata la scelta più giusta".

Sulle ambizioni del Bari: "Guardando complessivamente al campionato e alla rosa del Bari io credo che sia una squadra che possa ambire ai play-off. Non so se possa, effettivamente, puntare alla A ma credo che possa stare tranquillamente nella zona spareggi. La B, lo sappiamo, è un campionato dove ci sono tantissime squadre in pochi punti e basta poco risalire o per scendere rapidamente".

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 15 novembre 2025 alle 13:00
Autore: Armando Ruggiero
vedi letture
Print