Il Bari, dopo la sosta nazionali, tornerà in campo al San Nicola: i biancorossi, dopo il pareggio del Picco contro lo Spezia, affronteranno il Frosinone. Contro i ciociari, i galletti hanno giocato 22 volte: nella metà delle occasioni, ben 11, i pugliesi hanno conquistato la vittoria. Riviviamo uno di questi trionfi, quando il Bari superò i gialloblu per 4-0.

30 gennaio 2015, 24esima giornata del campionato di Serie B 2014/15, stadio San Nicola. Il Bari di mister Davide Nicola (che ha preso il posto di Davis Mangia a novembre), quindicesimo in classifica, affronta la quinta forza del campionato, il Frosinone di mister Stellone, ex di gara. 

Parte subito forte il Bari, che passa in vantaggio dopo due minuti: calcio di punizione da posizione laterale da parte di Simone Salviato e colpo di testa di Giuseppe De Luca, che buca Pigliacelli e fa 1-0 per i suoi. I ciociari provano a rispondere prima con Dionisi, che tira sull’esterno della rete, e poi con Daniel Ciofani, con Donnarumma costretto ad intervenire per evitare il pareggio: qualche minuto più tardi, il fratello di Gianluigi para anche un tiro da lontano di Gori.

Il Bari spinge e con un pizzico di fortuna raddoppia: Pigliacelli para una semi-rovesciata di Ebagua ma la palla finisce sul piede di Zanon, che sigla un clamoroso autogol e porta i galletti sul 2-0 a fine primo tempo.

Nella ripresa, è ancora Ebagua a prendersi la scena. Prima segna il gol del 3-0 con un bellissimo cucchiaio su calcio di rigore, fischiato per fallo di mano di Gori; e poi sigla la doppietta e il 4-0 finale in contropiede.

Sezione: Amarcord / Data: Gio 13 novembre 2025 alle 09:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print