Fabio Caserta, quest'oggi intervenuto in conferenza stampa pre match, ha messo in chiaro diversi punti del suo credo. In primis, ha spiegato che vorrebbe vedere una squadra capace di imporre il proprio gioco e che incuta timore, calcisticamente parlando. "Io vorrei vedere da parte delle altre squadre il rispetto del Bari, devono pensare che stanno giocando contro una squadra forte. Spero che ogni singolo avversario provi ciò trovandosi il Bari difronte".

Il focus si è concentrato anche sulla sosta. Due settimane di lavoro hanno rafforzato il gruppo, permettendo l'inserimento dei nuovi. Ciò che salta all'occhio è l'abbondanza della rosa. In particolare, si è soffermato su Partipilo:"La sosta è servita a tutti, oggi mi trovo con ventinove giocatori disponibili oltre i tre portieri. È sempre difficile scegliere chi convocare quando tutti stanno bene, dispiace lasciare i ragazzi a casa. Partipilo si è allenato molto bene, la condizione fisica è migliorata. Ci aspettiamo tanto da lui, perché oltre a essere uno di Bari, ha delle qualità dal punto di vista tecnico impeccabili".La logica conseguenza è la doverosa disponibilità da parte di tutto il gruppo: tutti i componenti hanno la stessa importanza nella stessa maniera e tutti possono essere titolari: "Io cerco di essere diretto con i ragazzi. Capita durante gli allenamenti che devo alternare. Tutti devono avere la stessa attenzione, tutti devono fare le stesse cose, quindi è inevitabile. Ho chiesto a tutta la rosa la disponibilità, devo cercare di far sentire tutti importanti. Durante la settimana devono mettermi in difficoltà nelle scelte".

Imporre il proprio gioco si ma con il fine della vittoria. Nel calcio di oggi, più del passato, contano solo ed unicamente i risultati. Un qualcosa ben chiaro nella mente del tecnico ex Catanzaro: "Percepisco una grande volontà nel lavoro e una grande determinazione. È normale che poi alla fine contano i risultati, le vittorie. Noi dobbiamo scendere in campo con l’obiettivo di cercare la vittoria. Non dobbiamo accontentarci di niente, in ogni campo dobbiamo imporre il nostro gioco per ottenere il massimo da ogni partita".

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 12 settembre 2025 alle 22:00
Autore: Armando Ruggiero
vedi letture
Print