Uno dei nomi accostati al Bari in questi ultimi giorni del mercato invernale è quello di Mirko Antonucci. L’attaccante classe 1999 è attualmente in forza alla Salernitana, che lo ha rilevato alcuni mesi fa con la formula del prestito dalla Roma, titolare del cartellino del giocatore. Si tratta di un esterno offensivo dai piedi educati, capace di destreggiarsi su entrambe le fasce del fronte offensivo, destro naturale ma abile sia nel tiro che nel cross anche con il sinistro.

Nato a Roma, Antonucci è cresciuto nelle giovanili della squadra della capitale: scovato da Bruno Conti, è transitato nelle varie categorie del settore giovanile della Roma fino ad affermarsi come capitano e numero dieci della primavera giallorossa. A diciotto anni arriva l’esordio in serie A con i giallorossi, con i quali ha totalizzato sette presenze complessive, di cui tre nelle coppe europee. La miglior stagione della giovanissima carriera dell’attaccante esterno romano è stata quella disputata in cadetteria con la maglia del Pescara: ventuno gettoni totali tra campionato e coppa Italia.

Dopo una seconda parentesi in giallorosso nella seconda metà del 2019, il talento della cantera della Roma si trasferisce in prestito al Vitoria Setubal, club della massima serie portoghese con il quale trova il suo primo gol da professionista. Pochi giorni dopo arriva la rottura con la squadra portoghese: dopo una sconfitta rimediata dal Setubal, Antonucci condivide alcuni contenuti sui social inerenti alla sua vita privata che scatenano la reazione della società che decide di allontanarlo. Un episodio controverso.

Fatto rientro in Italia arriva una nuova occasione in serie B con la Salernitana, sua squadra attuale.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 29 gennaio 2021 alle 20:00
Autore: Michele Tedesco
vedi letture
Print