Uno dei colpi più a sorpresa di questo mercato invernale del Bari è stato certamente Douda Traorè, centrocampista francese classe 2006. Alto e forte fisicamente, il transalpino andrà a dare manforte alla linea mediana biancorossa. Conosciamo meglio il calciatore in arrivo dal Southampton: ecco 4 cose da sapere su Daouda Traorè.

GIOVANE GIRAMONDO - Traorè ha solo 19 anni, ma ha già giocato in tre nazioni diverse: l'Italia sarà la quarta. Nato in Francia, ha mosso i primi passi nel suo Paese natale con il Nizza, prima di passare al Southampton, in Inghilterra. Passato subito al Valenciennes, ad agosto scorso è andato in prestito alla seconda squadra del Real Betis, in Spagna. Francia, Inghilterra, Spagna e ora Italia: non male per un ragazzo di nemmeno vent'anni.

L'AMICIZIA CON THURAM - Se si dà un'occhiata al suo profilo Instagram, balza all'occhio subito un follower di spicco: Kephrem Thuram, centrocampista della Juventus, fratello di Marcus, attaccante dell'Inter, e figlio di Lilian, leggendario difensore campione del mondo con la Francia. I due si sono conosciuti sicuramente ai tempi del Nizza: nell'unico post di Daouda, spicca il commento del numero 19 bianconero.

IL DEBUTTO IN LIGUE 1 - Nel 2024, Traorè ha debuttato nel massimo campionato del suo Paese, la Ligue 1, durante la partita tra Lille e Nizza. Il centrocampista classe 2006 è subentrato al 75' sul risultato di 2-1 per gli avversari al posto di Jeremy Boga, neo-acquisto della Juve. Alla fine, grazie ad una rete di Lotomba nel recupero, il suo Nizza è riuscito a pareggiare 2-2 la gara e rendere positivo il suo esordio.

LE NAZIONALI GIOVANILI - Traorè ha già vestito la maglia della sua nazionale, la Francia, a livello giovanile: per lui 7 presenze con l'Under 16 e 12 con l'Under 17, con cui ha disputato gli Europei di categoria nel 2023.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 03 febbraio 2026 alle 11:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print