Il nome di Massimo Ferrero continua a circolare attorno al Bari. Al momento non ci sono sviluppi ufficiali, ma le indiscrezioni che nelle ultime ore hanno accostato l’ex patron della Sampdoria al club biancorosso hanno inevitabilmente acceso il dibattito tra i tifosi. E quando si parla di Ferrero, il primo riferimento è inevitabilmente la sua esperienza alla guida della società blucerchiata.
L’imprenditore romano rilevò la Sampdoria nel giugno del 2014 dalla famiglia Garrone, assumendo il controllo del club in una fase economicamente delicata. I primi anni furono positivi: nella stagione 2014-15 arrivò la qualificazione all’Europa League e, successivamente, la Samp riuscì a mantenersi stabilmente in Serie A valorizzando diversi calciatori. Il periodo più brillante coincise con la gestione tecnica di Marco Giampaolo, tra il 2016 e il 2019, quando i liguri si affermarono come una delle realtà più solide della parte sinistra della classifica.
Con il passare degli anni, però, iniziarono ad emergere le prime difficoltà. Nel 2017 Ferrero decadde dalla carica di presidente dopo una condanna definitiva relativa al crac Livingston, pur mantenendo la proprietà del club. Pochi mesi dopo tornò comunque alla guida della Sampdoria. Nel frattempo il rapporto con una parte della tifoseria si incrinò progressivamente, fino a trasformarsi in una contestazione sempre più dura.
La rottura definitiva arrivò tra il 2021 e il 2022. Al termine del campionato concluso al nono posto, Claudio Ranieri lasciò Genova lamentando l’assenza delle condizioni per proseguire il progetto. Nello stesso periodo anche la Federclubs blucerchiata prese apertamente posizione contro Ferrero. Il 6 dicembre 2021, poi, l’imprenditore venne arrestato dalla Procura di Roma nell’ambito di un’inchiesta per reati societari e bancarotta fraudolenta legata ad attività esterne al mondo Sampdoria. Ferrero si dimise dalla presidenza, mantenendo però la proprietà della società.
Gli ultimi mesi della sua esperienza furono segnati da una profonda crisi economica e societaria, con il club a rischio fallimento e una contestazione costante da parte della tifoseria. La sua avventura si concluse definitivamente il 30 maggio 2023, quando la Sampdoria passò nelle mani della coppia Andrea Radrizzani-Matteo Manfredi.
Per questo motivo il suo possibile interesse nei confronti del Bari continua a dividere l’opinione pubblica. Da una parte chi ricorda i risultati ottenuti nei primi anni a Genova, dall’altra chi guarda al finale della sua gestione e alle vicende che hanno accompagnato l’ultima fase della sua esperienza blucerchiata.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 17:30 VIDEO - Questione stadio, è scontro Leccese-De Laurentiis. L'opinione dei tifosi...
- 17:00 FOTO - Tifo, la protesta prosegue. "DeLa vattene" e quella pagina sul giornale
- 16:00 Ferrero pensa al Bari: il precedente Sampdoria fa discutere
- 15:30 Rep - Stadio, prossima settimana decisiva. Da domani chiavi al Comune
- 15:15 CdM - Incontro LDL-Leccese: ci sono degli spifferi. Nuovo direttore tecnico: Angelozzi e altri due
- 15:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 14:00 Petrone: "Ci vorrebbero due Serie B. Peccato rivedere il Bari in C"
- 13:00 De Laurentiis e il Bari: un rapporto rotto. Dal 2018 al 2026: tutti i piazzamenti in biancorosso
- 12:00 Gautieri: "Bari, ci si aspettava qualcosa in più. Ma la B è imprevedibile"
- 11:00 Tra prestiti scaduti e giocatori fuori dal progetto: sarà rivoluzione totale?
- 10:00 Foresti: "Bari, retrocessione sanguinosa. DeLa? Grande imprenditore, cercherà di rimettere le cose a posto"
- 09:00 Pronta risalita o attesa più lunga? Sondaggio TuttoBari: una corrente di pensiero per ora è netta
- 08:00 Scatta la "Petizione popolare per la tutela del Bari". Il fondatore: "Vogliamo dare voce ai tanti tifosi ormai stufi"
- 07:00 Bari, "l'estate sta iniziando". Dal ritiro al nodo stadio: le sei date da cerchiare in rosso
- 21:00 Prossima C, occhio ai derby. Bari, ecco le sfide "Made in Puglia"
- 20:00 Di Bari in Serie B? L'ex tecnico biancorosso può fare il salto
- 19:00 Cerofolini, il futuro è un rebus: tra C col Bari e ambizioni di categorie superiori
- 18:00 Da Koutsoupias a Maita: gli ex che sorridono
- 17:00 Bari, da Partipilo a Bellomo, quei "baresi" che hanno deluso
- 16:00 La Serie B 26/27... senza il Bari. Diciannove squadre sono già sicure di esserci
- 15:00 Parravicini: "Il Bari non può retrocedere. Prossima C? Fascino crescerà"
- 14:00 Bari, tre luci nella stagione più buia: il loro destino sarà (con tutta probabilità) lontano da Bari
- 12:30 "Gestione deliberatamente votata al fallimento"
- 11:45 Stadio, il Bari ad Altamura? Il sindaco murgiano: "Nessuna richiesta". Ecco quanto costerebbe il 'D'Angelo'
- 11:30 CdM - Concessione stadio, nessuna fumata bianca. LDL sonda alternative"
- 11:00 E adesso? Bari davanti alle macerie: la caduta è finita, il futuro no
- 10:00 L'ex Bari Bonanni: "Allegri al Napoli? Non so se la scelta giusta. Ora mi aspetto una cosa"
- 09:00 Folorunsho, cambia tutto? Scenario a sorpresa per l'ex Bari
- 08:00 SONDAGGIO - Bari in C. Si può credere alla risalita in un solo anno?
- 07:00 Mutti: "Retrocessione, non me l'aspettavo. Ripartire da uno come Perinetti"
- 06:30 Futuro Partipilo, una squadra neopromossa in C spinge
- 22:15 Monza promosso in Serie A: il Catanzaro rimonta ma non basta
- 22:00 Di Maio (Stabia Channel): "Disimpegni, addii e acquisti improvvisi, vi spiego il caos Juve Stabia. E una data decisiva è all'orizzonte"
- 21:00 Longo, quale futuro? I numeri del suo anno e mezzo in biancorosso
- 20:00 Bari e Salernitana, gemellaggio e (tristi) destini simili: il prezzo amarissimo delle multiproprietà
- 19:30 Bari e l'indiscrezione Ferrero: quali le esperienze calcistiche dell'imprenditore romano?
- 19:00 Una settimana dalla retrocessione: cosa abbiamo visto in questi giorni
- 18:00 Gazzi: “Bari nel cuore. Bisogna rialzarsi subito, tutti insieme”
- 17:00 Empoli, nuova pista di mercato: nel mirino un big del Bari
- 16:45 Leccese: "Ferrero vuole il Bari? Mi ha cercato con insistenza. Parole DeLa umilianti e offensive"
- 16:00 Perinetti sul Bari: "Spero in una soluzione di rilancio. Girone C, rimaste squadre importanti"
- 15:00 Longo, addio o chance in C? Una promozione in B l'ha già agguantata
- 13:30 Angelozzi verso l'addio al Cagliari: due club su di lui
- 13:25 CdM - Stadio, ultimatum 16 giugno. LDL pronto a portare il Bari in "esilio". San Nicola? Oggi da Leccese niente autorizzazione
- 13:00 Moncini-Bari: un dettaglio che può cambiare tutto
- 12:15 Quinto Potere - Massimo Ferrero vuole il Bari: sì di Aurelio, no di Luigi
- 12:00 Bari in Serie C, il coro di sdegno degli ex
- 11:00 Rep - Stadio, avvocati Comune a lavoro: Leccese vuole sospendere bando
- 10:00 Dal web - "Le scuse dei calciatori solo chiacchiere da social. De Laurentiis? Non ha mai avuto intenzione di vendere"
- 09:00 Lamazza: "Bari, duro colpo. Devono lavorare per ritornare su"
- 08:00 Bari, chi torna dal prestito: da Vicari a Manzari, i rientri da valutare per la Serie C
- 07:00 Come il Benevento ha vinto l'ultimo campionato. Bari, ecco l'esempio dei campani
- 23:00 TuttoBari - Quaranta: “Serie C? Mini torneo nel torneo: il Bari dev’esserne protagonista. Ecco perché investirci oggi è complicato”
- 22:30 Il dolore che diventa unione: dal sindaco Leccese alle firme illustri. Così Bari si compatta per mettere alle strette i De Laurentiis
- 22:00 Giovanili, i tornei finali: Under 12 Femminile, ecco il quadrangolare
- 21:00 Prossimo Girone C da sballo. Tmw: "Sarà infernale. Bari fra le big"
- 20:00 Bari, quindici anni da horror: cronistoria del periodo peggiore della storia dei galletti
- 19:00 Bari, un futuro tutto da scrivere. Tra attacchi reciproci e una speranza nel cuore
- 18:30 Stadio, corsa contro il tempo. Prima scadenza domani. Telenorba: "Contatti con Altamura"
- 18:15 Scattano le penalizzazioni. In B c'è la Juve Stabia; in C (nel girone meridionale) tre squadre inizieranno col meno
