Il tempo delle vacanze è finito. Oggi inizia ufficialmente la nuova stagione del Bari con il raduno dei galletti all'antistadio del San Nicola previsto alle 17.30. L'annata si aprirà però alle 15.00, quando Michele Mignani, fresco di rinnovo con il suo staff fino al 2024, presenterà il prossimo campionato alla stampa nella pancia dell'impianto di Renzo Piano.

Quali i prossimi step? Nella giornata di martedì sono in programma le visite mediche di calciatori e staff presso i poliambulatori di Therapia, medical partner del Bari. La squadra si allenerà fino alla mattina di giovedì in città, partendo poi nel pomeriggio alla volta di Roccaraso dove, dalla mattina dell'8, darà il via al suo ritiro fino a sabato 23 luglio. In via di definizione il programma di amichevoli pre-campionato, che permetteranno a Mignani di tastare i progressi della sua squadra in vista del primo impegno ufficiale di stagione previsto per fine luglio in Coppa Italia Frecciarossa contro il Padova (sede dell'incontro ancora da stabilire). 

Dopo un weekend di ufficialità (Cheddira, Bosisio e Dorval), sono attese altre firme anche nei prossimi giorni. Si attende il nero su bianco per Caprile, per cui manca solo il transfer internazionale dal Leeds. L'obiettivo di Polito è quello di chiudere almeno tre colpi entro venerdì. Un tris di innesti di categoria, un segnale per l'intero campionato. Si parte dalla difesa, dove Vicari è a un passo dal biancorosso. In questo caso è previsto un incontro già oggi tra i diesse di Bari e Spal per chiudere l'operazione (serve collimare la domanda e l'offerta).

In attacco può esserci l'affondo decisivo per Moncini. A differenza di Vicari che non è stato convocato dal club estense, l'attaccante inizierà l'annata a Benevento, ma resta in uscita. In questo caso, Polito sta lavorando con Foggia per ridurre leggermente le richieste e strappare un prestito con diritto/obbligo di riscatto (difficile il trasferimento a titolo definitivo).

Un innesto anche per il centrocampo. Si punta al ritorno di Mallamo, con l'Atalanta che ha cambiato idea e non vuole più cedere a titolo definitivo il classe 1999. Si lavora allora in queste ore per un prestito (non più secco). Da monitorare anche Benedetti, con Bari e Samp che si incontreranno per provare a chiudere la trattativa. I due, va ricordato, non sono alternativi. 

Occhio anche alle uscite. La lista dei convocati sarà esemplificativa per chi è sul piede di partenza e dovrà da subito cercare una nuova destinazione.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 04 luglio 2022 alle 13:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print