Sarà lo Spezia il prossimo avversario del Bari nel turno infrasettimanale in programma mercoledì 11 alle ore 20.00. I liguri sono una diretta concorrente per la salvezza: occupano la 18esima posizione in classifica con 21 punti (5 vittorie, 6 pareggi e 12 sconfitte), uno in più dei galletti. I gol subiti sono 30, mentre quelli segnati 20: solo il Bari ha fatto peggio, con 19. Nelle ultime cinque gare, tre sconfitte contro Sudtirol, Palermo e Sampdoria, una vittoria contro l’Avellino e un pareggio, maturato sabato sera contro l’Entella. Fuori casa, i bianconeri hanno conquistato 8 punti, con 2 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte: l’ultima vittoria esterna è datata 8 dicembre. L’andata contro il Bari, giocata al Picco a novembre, terminò 1-1: in gol Gytkjaer e Kouda.

L’allenatore è Roberto Donadoni, che siede sulla panchina spezzina proprio dal match di andata contro i biancorossi, al posto dell’esonerato Luca D’Angelo. Tornato dopo cinque anni di inattività, l’ex leggenda di Milan e Nazionale ha conquistato fino ad ora 14 punti in 12 partite. Il modulo più utilizzato in questa stagione è il 3-5-2.

Il capocannoniere di squadra Gabriele Artistico, autore di 5 reti in questo campionato, seguito da Gianluca Lapadula a quota 3 marcature. Per quanto riguarda gli assist, invece, ben quattro giocatori a quota 2: Nagy, Cassata, Beruatto e Vlahovic. Il calciatore con più minuti giocati in rosa è il centrale Ales Mateju: prima di lui solo il difensore polacco Wiśniewski, ceduto al Widzew Łódź in prima serie polacca durante il mercato invernale.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 09 febbraio 2026 alle 07:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print