Nel corso della conferenza stampa tenuta alla vigilia della partita contro lo Spezia, il tecnico biancorosso Giuseppe Iachini ha parlato delle scelte relative al modulo: "Stiamo portando avanti due o tre soluzioni tattiche. Ora vediamo il recupero dei calciatori che hanno giocato due partite in pochi giorni, poi deciderò il da farsi. La squadra mi è piaciuta sia con il 4-3-1-2 nelle prime due gare che per certi versi a Catanzaro, ciò che conta è l'atteggiamento. Stiamo crescendo, nell'ultima il risultato è stato bugiardo perché abbiamo creato, anche nelle sconfitte si possono trovare cose positive".

Iachini ha proseguito: "La sosta ci sarebbe servita prima, per poter conoscerci meglio e migliorare alcune situazioni. Più che il modulo conta l'interpretazione, sia nella fase difensiva che nel possesso palla. Voglio che la squadra non aspetti e abbia un possesso palla importante, è fondamentale l'organizzazione per andarsi a prendere in mano le partite e avere un certo predominio per creare occasioni da gol. Non possiamo aspettare solo i gol dei nostri attaccanti, restano importanti i centrocampisti e i difensori. Serve migliorare anche sulle palle inattive".

Ancora sul tema: "Avevo visto i numeri negativi del reparto offensivo. Non voglio che la mia squadra scenda in campo per avere un gioco d'attesa, tutti i moduli possono essere giusti o sbagliati ma poi ciò che conta è l'interpretazione. Diversi calciatori devono ancora crescere, sappiamo che alcuni hanno margini individuali per poterlo fare".

Il tecnico ha insistito: "Sto continuando a lavorare giorno per giorno affinché i ragazzi conoscano quello che chiedo, vedo passi avanti ma serve il confronto della gara, dove posso capire se questi messaggi vengono recepiti".

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 02 marzo 2024 alle 11:40
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print