La sfida in programma questa sera tra Bari e Palermo riporta alla mente la gara d’andata, disputata il 19 settembre allo stadio Renzo Barbera e valida per la quarta giornata del campionato di Serie B. In quell’occasione furono i rosanero a imporsi con il punteggio di 2-0, al termine di una partita rimasta in equilibrio per oltre un’ora.

Nel primo tempo il Bari riuscì a restare agganciato al match grazie a una fase difensiva attenta e alle parate di Cerofolini, determinante in più di un’occasione nel contenere le iniziative del Palermo. Il portiere biancorosso fu decisivo soprattutto nella prima parte di gara, consentendo alla squadra di arrivare all’intervallo senza reti al passivo. In fase di possesso, però, i biancorossi faticarono a trovare fluidità. La manovra risultò spesso lenta e prevedibile e il Bari non riuscì a costruire occasioni degne di nota, lasciando il controllo del gioco ai padroni di casa e senza mai impensierire realmente la difesa rosanero.

Nella ripresa il Palermo aumentò ritmo e pressione, costringendo il Bari a una lunga fase difensiva. La retroguardia biancorossa provò a resistere, mantenendo l’equilibrio della gara, ma nel finale dovette arrendersi: prima Le Douaron sbloccò il risultato, poi Gomes trovò la rete del raddoppio che chiuse definitivamente l’incontro. Tra i biancorossi, oltre a Cerofolini, Castrovilli provò a dare ordine e qualità alla manovra con qualche iniziativa personale e alcuni spunti isolati, senza però riuscire a cambiare l’inerzia della partita.

Il 2-0 del Barbera resta il riferimento in vista della sfida di questa sera. Al San Nicola il Bari cercherà una prestazione più continua e concreta per provare a riscrivere il copione della gara d’andata.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 30 gennaio 2026 alle 15:00
Autore: Lorenzo D'Agostino
vedi letture
Print