La partita di domenica al 'Granillo' è la sfida di cartello di giornata di tutta la Serie C. Con circa 20.000 spettatori attesi, si giocherà in una bolgia da altre categorie. Reggina-Bari è anche una gara storica del Meridione, conta infatti ben diciannove precedenti in Calabria, con un bilancio negativo per i biancorossi: tre vittorie a fronte delle nove sconfitte e dei sette pareggi. Una sfida andata in scena in tutte le categorie principali del calcio italiano, tra cui vi è un precedente in Serie D (stagione 1953/1954) vinto dal Bari e due precedenti in Serie A con due vittorie della Reggina.

E' curioso notare come in Serie C il Bari sia imbattuto al 'Granillo', con due vittorie e due pareggi. Nel primo precedente in terza serie del 1951/52 i biancorossi ebbero la meglio dei calabresi per 3-0. Nel 1974/75 la gara terminò 1-1, mentre la stagione successiva i galletti vinsero - e sarà anche l'ultima volta - 2-0 a tavolino. Infine nella stagione 1976/77 la sfida finì nuovamente in parità, con un risultato ad occhiali. Di contro in cadetteria il Bari non è mai riuscito ad espugnare lo stadio di Reggio Calabria: sono dodici precedenti in Serie B, con sette vittorie amaranto e cinque pareggi.

Le sfide in Serie A risalgono entrambe agli anni 2000. La prima finì 1-0 con rete di Kallon, la seconda con risultato analogo per merito di Vargas. In entrambi i casi gli allenatori erano Eugenio Fascetti per i galletti e Franco Colomba per gli amaranto.

L'ultima sfida in ordine temporale risale alla meravigliosa stagione fallimentare, ovvero sette anni fa. Quella partita finì 0-0 ed aprì il campionato delle due squadre. La stagione precedente il Bari perse 1-0, con il gol decisivo segnato da Di Michele. Sono dunque 180 i minuti di astinenza dalla rete. L'ultimo a bucare la porta amaranto è stato Marotta, nella stagione 2011/12 quando il Bari perse 3-1.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 24 gennaio 2020 alle 20:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print