Mentre si aspetta che ci siano novità importanti sul fronte allenatore e direttore sportivo, c'è un consistente pezzo del Bari della scorsa stagione che sta salutando la città e la società biancorossa per affrontare nuove sfide e nuovi progetti. Uno di questi calciatori protagonisti del disastroso campionato di quest'anno del Bari è stato Gabriele Moncini. Eppure il buon Gabriele è, forse, uno dei pochissimi calciatori a cui è difficile rimproverare tanto.

Moncini è arrivato a Bari l'estate scorsa con tante aspettative e con la convinzione che potesse essere determinante per gli obiettivi della squadra e per quelle che erano le sue indubbie qualità di finalizzatore. Venendo dall'esperienza di Brescia ed essendo un profondo conoscitore della serie B, ci si aspettava che i suoi gol fossero determinanti in positivo per le sorti del Bari. Cosi non è stato. Nonostante i suoi 11 gol realizzati nella stagione appena conclusa, Moncini non è riuscito a dare quel contributo decisivo per la salvezza dei biancorossi.

Un momento molto difficile per la carriera di Moncini e per, ovviamente, il Bari che ha dovuto amaramente e dolorosamente salutare la serie B dopo lo sciagurato play out disputato contro il Sudtirol. Ora Moncini ha sposato il progetto di un altro club. Si tratta del Vicenza neo promosso in serie B e con grandi ambizioni già a partire dal prossimo campionato cadetto. Una piazza che potrà senz'altro far crescere ancora di più la qualità di Moncini in una squadra che ama molto con il suo allenatore proporre gioco e creare il maggior numero possibile di palle gol. A Bari Moncini lascia solo la magra consolazione di essere andato in doppia cifra e di aver cercato, con le sue reti, di salvare il salvabile. Rimane solo il proprio score personale e poco altro in una stagione totalmente da dimenticare per lui e per tutto il Bari. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 30 giugno 2026 alle 07:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture