Il Bari si prepara a riabbracciare Roccaraso. In attesa dell’ufficialità da parte del club biancorosso, il ritiro precampionato dovrebbe svolgersi, salvo sorprese, nella consueta località abruzzese tra il 15 e il 30 luglio. Sarebbe il quinto anno consecutivo ai piedi dell’Aremogna per i biancorossi, che dal 2022 hanno scelto Roccaraso come quartier generale estivo.

Una tradizione ormai consolidata, che negli anni ha accompagnato il Bari in stagioni dai risvolti molto differenti tra loro. Il primo ritiro in Abruzzo coincise con una delle annate più esaltanti della recente storia biancorossa: nella stagione 2022/23, infatti, la squadra allora guidata da Mignani chiuse il campionato di Serie B al terzo posto, sfiorando la promozione in Serie A e arrendendosi soltanto nella finalissima playoff contro il Cagliari.

Meno fortunata, invece, la stagione successiva. Nel 2023/24 il Bari visse un campionato particolarmente complicato, concluso al 17esimo posto. La salvezza arrivò soltanto ai playout, grazie al doppio confronto vinto contro la Ternana. Nella stagione 2024/25, invece, i biancorossi riuscirono a rialzare la testa, chiudendo al nono posto e restando in corsa per un piazzamento playoff fino alle ultime giornate.

L’ultima annata, la 2025/26, si è però rivelata nuovamente amara: il Bari ha terminato il campionato al 17esimo posto, retrocedendo dopo i playout e salutando la Serie B.

Allargando lo sguardo alle stagioni precedenti, il bilancio racconta comunque di un percorso caratterizzato da importanti risultati sportivi: il primo posto in Serie C nel 2021/22 con conseguente promozione in cadetteria, il quarto posto e l’eliminazione agli ottavi dei playoff nella stagione 2020/21, il secondo posto nel 2019/20 e, soprattutto, il trionfo in Serie D nel 2018/19, che consentì al club di ritornare immediatamente nel calcio professionistico.

Ora il Bari è pronto a ripartire ancora una volta da Roccaraso. In attesa delle comunicazioni ufficiali da parte della società, la località abruzzese si appresta a diventare nuovamente il punto di partenza della nuova stagione biancorossa, con la speranza che il ritiro possa rappresentare il primo passo verso un campionato da protagonista.

Sezione: News / Data: Dom 28 giugno 2026 alle 09:45
Autore: Lorenzo D'Agostino
vedi letture