Dopo la vittoria con il Brescia, il Bari si è conquistato la possibilità di salvezza attraverso i playout. Da quartultima affronterà la Ternana. Questo significa che i biancorossi avranno a disposizione solo un risultato su tre, mentre alle fere basterà il pareggio nel doppio confronto. Ripercorriamo, di seguito, la storia degli spareggi per la salvezza, inaugurati proprio dal Bari nel 2004 con il Venezia e che quest'anno compiono 20 anni dalla loro istituzione. Dopo aver ripercorso le prime 5 edizioni, ecco gli scontri disputati dal 2009 al 2013.

Dopo un anno di pausa, ecco il ritorno dei playout nel 2009. Protagonisti Rimini e Ancona, con i primi, arrivati quintultimi in classifica, sconfitti al ritorno per 0-1, dopo il pareggio in trasferta all'andata. Posizione favorevole rivelatasi triste anche per la Triestina l'anno seguente. Arrivata a pari punti in classifica con il Padova, ma forte degli scontri diretti. I lombardi si sono imposti per 0-3 al ritorno dopo lo 0-0 dell'andata.

Un doppio pareggio, invece, ha condannato il Piacenza quartultimo nel 2011. 0-0 in casa e successivo 2-2 ad Albinoleffe hanno decretato la retrocessione degli emiliani. Sempre biancorossa la retrocessione dell'anno successivo, con il Vicenza succube dell'Empoli nella sfida di ritorno per 3-2, dopo lo 0-0 dell'andata.

Sempre il Vicenza protagonista nella stagione 2012-2013. Ripescati, infatti, i vicentini si sono nuovamente piazzati quartultimi, ma, i 6 punti di distacco dalla Virtus Lanciano hanno decretato la retrocessione diretta, senza passare per gli spareggi.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 12 maggio 2024 alle 21:30
Autore: Luigi Arbore
vedi letture
Print