Una delle notizie più liete di questo inizio molto difficile e complesso del Bari è il rendimento di Gabriele Moncini. Il bomber ex Brescia sta davvero smentendo tutti gli scettici e, nel grigiore generale che avvolge la squadra biancorossa, sta dimostando di avere le doti del centravanti di razza. In quel ruolo a Bari sono passati un bel po' di calciatori che hanno fatto, in certi casi, la storia del club pugliese con numeri importanti e con gesta ancora oggi impresse nella memoria di tutti i tifosi dei galletti. In serie B, tanti sono stati gli attaccanti che hanno gonfiato la rete più volte. Tanti degni rappresentanti di questo ruolo sono passati dalle parti del San Nicola lasciando tantissimi bei ricordi. 

Pensiamo, in primis, a Gionatha Spinesi. L'ex attaccante del Catania è stato il vero trascinatore del Bari nelle stagioni 2001-02, 2002-03 e 2003-2004 realizzando rispettivamente quindici, sedici e dodici reti. Sicuramente uno degli attaccanti più prolifici della storia recente del Bari che è stato protagonista con i biancorossi anche in serie A dal 1998 al 2001. 

Un altro dei bomber che ha spopolato con il Bari in serie B è stato Vincenzo Santoruvo. L'attaccante di Bitonto ha vestito la maglia biancorossa dal 2004 al 2008 collezionando 144 presenze e realizzando 39 reti. Un giocatore entrato nei cuori dei tifosi baresi per il suo attaccamento alla città e alla squadra dimostrando quella "baresità" che non sempre i giocatori di questo territorio hanno dimostrato di avere. Oggi Vincenzo Santoruvo è un allenatore che non ha mai dimenticato i suoi trascorsi baresi, ricordando con piacere il calore della piazza.  

A proposito di giocatori baresi, impossibile dimenticare Francesco Caputo, idolo per alcuni della tifoseria dei galletti soprattutto per i suoi diciassette gol nella stagione 2012-13 e i suoi 10 gol nella stagione 2014-15. Un giocatore che spesso ha diviso i supporters biancorossi ma che non può certo essere non considerato in quella rosa di bomber che con il Bari ha raggiunto numeri sicuramente lusinghieri. 

In ultima analisi Walid Cheddira e Mirko Antenucci possono essere annoverati in questa speciale lista di attaccanti che hanno lasciato un segno nel campionato di serie B con la maglia del Bari. Nella stagione 2022-23 sia Walid che Mirko hanno realizzato rispettivamente diciassette e dieci gol facendo davvero sognare tutti i tifosi biancorossi e sfiorando per un non nulla la promozione in serie A in quella maledetta finale con il Cagliari. Un ricordo ancora vivo e un dispiacere enorme mai assorbito da tutto il popolo barese. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 28 ottobre 2025 alle 16:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print