La certezza che viene fuori dalla soffertissima vittoria interna del Bari contro il Mantova ha le sembianze di Michele Cerofolini. Il portiere ex Frosinone è oramai sempre più determinante nei suoi interventi salva risultato, avendo permesso ai biancorossi di racimolare quei nove punti in classifica che la squadra, al momento, ha conquistato. Se c'erano dei dubbi sulla bontà dell'acquisto di questo giocatore, il campo sta assolutamente sciogliendo ogni riserva. In un contesto non certo all'altezza della storia del Bari, stanno venendo sempre di più fuori la qualità e la personalità di questo ragazzo che non perde mai la concentrazione e che cerca di trasmettere la giusta cattiveria agonistica ai suoi compagni di reparto.

Se andiamo a vedere tutte le parate di Cerofolini in tutte le partite sin qui giocate dal Bari, è evidente che la classifica dei biancorosssi poteva rappresentare una vera tragedia sportiva essendo ancora più drammatica di quella che è. La fragilità della fase difensiva è stata, spesso, nascosta proprio dai grandi interventi del portiere toscano, capace di far evitare al Bari situazioni di punteggio ben più pesanti. Vengono in mente le parate miracolose contro il Padova, rispondendo presente in due circostanze a Bortolussi, centravanti dei veneti. Due interventi che permisero al Bari di conseguire una preziosa vittoria. E, ancora, la grande parata su Bariti, giocatore della Virtus Entella, che si trovò dinanzi al portiere dei galletti ma non riuscì a superarlo grazie ad un pronto intervento con i pugni. Nei due pareggi interni contro Sampdoria e Monza, Cerofolini si rese protagonista di uscite basse efficaci e di due parate importanti su Mota del Monza e Benedetti, ex biancorosso, ora in forza ai doriani.

Infine, le due prodezze assolute nella partita di ieri contro il Mantova che hanno evitato al Bari la delusione dell'ennesimo pareggio interno. Quel colpo di reni che ha evitato l'autogol di Darboe e il grande intervento su Caprini hanno davvero esaltato le qualità fisiche e tecniche del portiere biancorosso, risultando un punto di riferimento imprescindibile del Bari di quest'anno. L'auspicio è che possa continuare su questi livelli in modo tale da garantire certezza e sicurezza al proprio reparto proteggendo un risultato di vantaggio e di parità che è fondamentale per le sorti del Bari. Specie in questa fase di assoluta difficoltà.

Sezione: News / Data: Lun 27 ottobre 2025 alle 16:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print