Monopoli e Bari si affronteranno domenica 9 febbraio al Veneziani. In vista del match, è motivante dare uno sguardo al trascorso di questa stagione per ripercorrere tutti i derby pugliesi che si sono giocati nel girone C. 

La prima compagine pugliese che i galletti hanno affrontato questa stagione è stato il Virtus Francavilla, in trasferta, alla quinta giornata di campionato. Fu un match fatale per l’ex tecnico Cornacchini, che fu condannato all’esonero dopo la sconfitta per 1-0 con gol di Mastropietro.

La giornata successiva vide andare in scena un altro derby, questa volta barese; si svolse al San Nicola, nella partita contro il Monopoli. Vivarini, alla prima panchina stagionale col Bari, non riuscì a trovare subito i tre punti, poiché il rigore segnato da Antenucci fu pareggiato da un gol di Jefferson, anch’esso dal dischetto.

La prima vittoria di questa stagione in un derby di Puglia il Bari la ottenne alla quattordicesima giornata, nella trasferta a Bisceglie vinta per 3-0. Le marcature del match furono di Di Cesare e Antenucci, che siglò la sua prima doppietta in campionato.

La memoria si rivela più lucida nel ricordare l’ultimo derby giocato dal Bari cronologicamente: durante la scorsa giornata, contro il Virtus Francavilla, vinto per 2-0 al San Nicola.

Probabilmente, al di là del valore emotivo come derby, il prossimo match potrebbe essere uno dei più tenaci da qui a fine stagione per il Bari, poiché il Monopoli si trova a soli tre punti di distanza. Al contrario, l’ultima partita stagionale fra corregionali, che si giocherà il 25 marzo al San Nicola contro il Bisceglie, dovrà essere affrontata dal Bari con la convinzione di non farsi sfuggire nemmeno un punto.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 05 febbraio 2020 alle 18:30
Autore: Gabriele Ragnini
vedi letture
Print